Home Bellessere Dolcificanti, causa di alterazioni metaboliche

Dolcificanti, causa di alterazioni metaboliche

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature e presentato al congresso dell’European Association for the studies of Diabetes di Vienna, ha rivelato che i dolcificanti come l’aspartame, la saccarina e il sucralosio possono provocare alterazioni metaboliche. Il rischio di glicemia è alto, nonostante le calorie siano tra gli 0 e i 2 grammi contro le quasi 4 dello zucchero. Tuttavia, il consumo è sconsigliato a donne gravide e bambini sotto i 3 anni. Il gruppo di ricerca di Suez che ha condotto lo studio rispetto ai dolcificanti sui topi, ha scoperto che l’assunzione di questi sviluppa una condizione di intolleranza glucidica definita pre diabete, il quale sfocia in una microbiota intestinale. Trapiantando poi da topi con glicemia elevata a topi sani il microbiota intestinale si aveva un innalzamento della glicemia anche in questi.

Successivamente, la sperimentazione è stata avviata sulle cavie umane. Sette non consumatori di dolcificanti, ne hanno assunti diversi per una settimana. Dopo soli quattro giorni la metà di loro aveva glicemia alta e un’alterata composizione della popolazione batterica intestinale, proprio come nei topi. In conclusione, il trapianto fecale dai volontari consumatori di dolcificanti a topi non consumatori provocava anche in questi ultimi un innalzamento della glicemia.

Dunque, la soluzione potrebbe essere evitare del tutto i dolcificanti e usare meno zucchero e solo quando necessario per evitare problemi e allarmismi.

 

Fonte foto:http://www.befan.it/pericolo-dolcificanti-stimolano-obesita-e-diabete/