ROMA- Gli ultimi dati del Ministero della Salute indicano che sempre più bambini italiani sono a rischio obesità. Il 22% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso. Snack confezionati, cibi precotti, poco tempo passato in cucina da parte dei genitori e dei bambini sono i fattori che spingono tanti futuri cittadini italiani a diventare obesi o a vivere fin da piccoli in sovrappeso.
La mancanza di attività fisica causata dall’eccessivo carico di compiti dati per casa e dalla seduzione dei videogiochi, associati ai fattori precedentemente citati, mettono a dura prova la salute di bambini e adolescenti che rischiano di soffrire per il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’iperlipidemia e altre malattie cardiovascolari.
Per illustrare a genitori e figli come cambiare stile di vita e vivere in maniera più sana, il Ministero ha lanciato una guida illustrata da Francesco Fagnani sul suo sito internet. Consigli sulla prima colazione e gli snack, limitazione a 2 ore di tv o videogiochi, spuntini salutari a base di frutta e verdura, più movimento e meno bevande gassate e zuccherate, questi gli importanti suggerimenti approfonditi dal Ministero dopo i risultati della ricerca “Okkio alla Salute” del 2014.
Fonte foto: salute.gov.it













