Home Bellessere Gli oli che fanno bene

Gli oli che fanno bene

Sul mercato esistono tanti tipi di oli. Alcuni di questi, possono essere impiegati nel campo alimentare e cosmetico.

Quelli ad esclusivo uso alimentare tra i migliori sono a base di mais, sesamo, girasole e arachide. Questi oli possono essere usati a proprio gusto sia per condire i piatti, sia per le fritture.

L’olio d’oliva, di soia e di cocco possono essere impiegati anche nel settore della cosmesi. Infatti, l’olio d’oliva ha un potenziale nutritivo superiore a quello di molte creme idratanti. Tuttavia, a differenza di queste, deve essere usato in piccolissime dosi, data la sua untuosità.

L’olio di semi di lino è ottimo per la cura dei capelli secchi e dona loro lucentezza. Grazie all’acido linolenico, che contiene Omega 3, può essere introdotto in piccole quantità nella dieta. Stesso discorso per l’olio di semi di soia, più facile da trovare del primo.

Rispetto all’olio di cocco, al contrario dell’olio di palma, non rappresenta un pericolo per le arterie perché contiene una percentuale di grassi polinsaturi minore. E’ utilizzato per friggere nei paesi in cui il cocco è presente nella flora ed è molto indicato per la preparazione di dolci e fritture, in cucina, e per la cura di scottature e dei capelli nel settore cosmetico.

 

Fonte foto:http://www.ecoreport.tv/lolio-di-oliva-e-in-crisi-ma-a-rischio-e-il-marchio-made-in-italy/