Home Bellessere Agopuntura, benessere in un pic

Agopuntura, benessere in un pic

L’agopuntura è un tipo di medicina tradizionale cinese che stimola precisi punti del corpo per smuovere i flussi di energia. I cinque componenti di questa pratica sono una dieta leggera, a base di verdure e riso, la fitoterapia, ovvero l’utilizzo di piante per curare i malesseri e la massoterapia, cioè dei massaggi per correggere la tonicità e la tensione dei muscoli. L’agopuntura nacque durante il primo secolo a.C e si diffuse in Cina, Giappone, Corea, Vietnam e Taiwan. I missionari portoghesi furono i primi a parlare di agopuntura in Europa nel XVI secolo. Secondo le teorie degli agopunturisti, esisterebbero dodici canali principali, detti meridiani. Essi si estendono in tre direzioni,  verticalmente, bilateralmente e simmetricamente. A ogni canale corrisponde un organo interno e una parte esterna. Per ogni zang fu, cioè organo, ci sono sei canali yin e sei yang; vi sono tre canali yin e tre yang che corrono su ciascun braccio, tre yin e tre yang su ciascuna gamba:

I tre canali yin della mano (polmone, pericardio e cuore), cominciano dal petto e viaggiano lungo l’interno del braccio in direzione della mano; mentre i tre canali yang della mano (intestino crasso, san jiao e intestino tenue) iniziano dalla mano e viaggiano lungo l’esterno del braccio, verso la testa.I tre canali yang del piede (stomaco, cistifellea e vescica) cominciano partono dall’occhio e discendono lungo il corpo lungo l’esterno della gamba, verso il piede.I tre canali yin del piede (milza, fegato e reni) cominciano dal piede e viaggiano lungo la gamba verso il petto o il fianco.

Gli effetti collaterali dell’agopuntura sono minimi e riguardano esclusivamente il minore sanguinamento e i piccoli ematomi da puntura d’ago. I benefici sono tanti, perché la stimolazione riesce a smuovere masse di sangue e riattivare i muscoli in maniera efficiente, rispondendo meglio anche alle terapie farmaceutiche.

 

 

 

 

Fonte foto:http://www.docvadis.it/carlofrancesco.biundo/page/agopuntura/informazioni_generali/agopuntura_informazioni_generali.html