Home Bellessere Gli scrub più golosi per coccolare la pelle

Gli scrub più golosi per coccolare la pelle

Tra poco sarà tempo di esporre la pelle al sole e di stimolarla a rigenerarsi. Per arrivare pronti alla prova costume e rendere la pelle liscia, vellutata e soprattutto nutrita, sono molto utili gli scrub fatti in casa. Naturali, senza additivi chimici o petrolati, due degli scrub più golosi ed efficaci sono quelli al caffè e al cioccolato e miele.

SCRUB AL CAFFÈ.

Il caffè è capace di rimuovere le cellule morte grazie alla granulosità dei chicchi e alle proprietà stimolatrici della caffeina.

Per realizzare lo scrub sono necessari:

3 cucchiai di caffè macinato;

1 cucchiaio di cacao in polvere;

1 cucchiaio di miele liquido.

Unite i cucchiai di caffè con il cacao in polvere e il miele, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Dopo aver lavato bene la pelle, applicate lo scrub e massaggiate tutto il corpo lievemente, in senso circolare, insistendo nelle zone più grasse e in quelle più secche.

Al termine, risciacquatevi con acqua tiepida.

SCRUB AL CIOCCOLATO E MIELE.

Il cioccolato, con la sua consistenza omogenea e le sue proprietà eccitanti, è un ottimo elemento di base per uno scrub a cui unire il miele, dalle proprietà nutrienti e lenitive.

Per prepararlo occorrono:

150 g di cioccolato da sciogliere;

2 cucchiai di miele;

1 tazzina di olio di jojoba;

2 tazze di zucchero di canna.

Unite il miele con l’olio e lo zucchero. Miscelate bene e quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il cioccolato sciolto. Una volta che il composto sarà uniforme, spalmatelo sulla pelle, insistendo sulle parti secche, sulle macchie e sulle zone discromiche. Attendete in posa per 5 minuti, infine risciacquatevi con acqua tiepida.