Tra poco sarà tempo di esporre la pelle al sole e di stimolarla a rigenerarsi. Per arrivare pronti alla prova costume e rendere la pelle liscia, vellutata e soprattutto nutrita, sono molto utili gli scrub fatti in casa. Naturali, senza additivi chimici o petrolati, due degli scrub più golosi ed efficaci sono quelli al caffè e al cioccolato e miele.
SCRUB AL CAFFÈ.
Il caffè è capace di rimuovere le cellule morte grazie alla granulosità dei chicchi e alle proprietà stimolatrici della caffeina.
Per realizzare lo scrub sono necessari:
3 cucchiai di caffè macinato;
1 cucchiaio di cacao in polvere;
1 cucchiaio di miele liquido.
Unite i cucchiai di caffè con il cacao in polvere e il miele, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Dopo aver lavato bene la pelle, applicate lo scrub e massaggiate tutto il corpo lievemente, in senso circolare, insistendo nelle zone più grasse e in quelle più secche.
Al termine, risciacquatevi con acqua tiepida.
SCRUB AL CIOCCOLATO E MIELE.
Il cioccolato, con la sua consistenza omogenea e le sue proprietà eccitanti, è un ottimo elemento di base per uno scrub a cui unire il miele, dalle proprietà nutrienti e lenitive.
Per prepararlo occorrono:
150 g di cioccolato da sciogliere;
2 cucchiai di miele;
1 tazzina di olio di jojoba;
2 tazze di zucchero di canna.
Unite il miele con l’olio e lo zucchero. Miscelate bene e quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il cioccolato sciolto. Una volta che il composto sarà uniforme, spalmatelo sulla pelle, insistendo sulle parti secche, sulle macchie e sulle zone discromiche. Attendete in posa per 5 minuti, infine risciacquatevi con acqua tiepida.