Home Bellessere I succhi che fanno bene d’inverno

I succhi che fanno bene d’inverno

Quando ci si sente scarichi o si ha fame, ma non si può infrangere la dieta, i succhi di frutta sono di grande aiuto. Centrifugati, succhi con e senza polpa stimolano l’organismo ed evitano di affaticarlo con spuntini troppo calorici. L’importante è che non siano freddi. Infatti, le bevande fredde dissetano meno di quelle consumate a temperatura ambiente, poiché sono eliminate dal corpo tramite il sudore più rapidamente.

I migliori succhi e centrifugati per sostenere l’organismo sono:

1) Succo d’arancia non filtrato- la vitamina C di cui è ricca, migliora le difese immunitarie e depura l’organismo dalle scorie. In alternativa, le stesse proprietà sono contenute nel succo di pompelmo.

2) Centrifugato a base di pomodoro- ricchi di vitamine e sali minerali, i centrifugati migliori sono quelli a base di pomodoro e spinaci perché sono sempre reperibili e di facile assimilazione. Se ne consiglia il consumo dopo l’attività fisica per integrare tali sostanze e appagare il senso di fame.

3) Frullati- la fibra e il loro elemento fondamentale. Aiuta l’organismo a depurarsi da scorie e tossine. Sono più leggeri quelli fatti con l’aggiunta di sola acqua o di latte di soia, piuttosto che quelli tradizionali con latte animale.

4) Succo di frutta al 100% con polpa- questo tipo di succo contiene pochi zuccheri aggiunti e quindi è ipocalorico. I succhi ACE e ananas sono i meno calorici, con un apporto tra le 14 e le 100 calorie per il primo e le 25 e le 56 calorie per 100 ml del secondo.

5) Insalata e pomodoro fresco- mangiare insalata verde come la lattuga e i pomodorini freschi mantiene il corpo idratato e grazie al contenuto di fibre e di vitamine, lo depura e nutre.

6) Nettare di frutta- in questo caso la percentuale di frutta è al di sotto del 50%. Quindi, ci sono zuccheri aggiunti. Meglio evitarli.

7) Evitare bibite gassate fredde- la loro temperatura impigrisce l’organismo e affaticano i processi digestivi.

 

 

 

 

 

Fonte foto:http://obiettivobenessere.tgcom24.it/2010/04/30/perdi-peso-con-tre-super-succhi-buoni-e-facili-da-preparare/