Mangiare frutta e verdura può donare maggior calma ai giovani rendendo più felice ed energica la loro vita quotidiana.
Questo è quanto concludono i ricercatori Tamlin Conner, Caroline Horwath e Bonnie Bianco del Dipartimento di Nutrizione Umana di Otago nello studio della relazione tra il consumo di cibo e le emozioni giornaliere.
Lo studio, pubblicato sul British Journal of Health Psychology è stato condotto su 281 giovani (con un’età media di 20 anni) che attraverso un diario giornaliero, per 21 giorni, hanno compilato un questionario con i dettagli dell’ età, sesso, etnia, peso ed altezza. Dal campionamento sono stati esclusi coloro che avevano avuto disturbi alimentari. Nel loro diario giornaliero i giovani dovevano riportare la loro valutazione della giornata utilizzando nove aggettivi positivi e nove negativi. In aggiunta, attraverso 5 domande, veniva loro chiesto cosa avessero mangiato nella giornata, enumerando le porzioni di frutta, verdura e alimenti meno salutari (biscotti, patatine, torte, muffin).
La ricerca ha evidenziato un rapporto significativo tra lo stato d’animo più positivo e il maggior consumo di frutta e verdura.
Il dottor Conner afferma che nei giorni in cui gli intervistati mangiavano più frutta e verdura riferivano di sentirsi più tranquille, più felici e con maggior energia. “Dopo ulteriori analisi, abbiamo dimostrato che i giovani dovrebbero consumare circa 7-8 porzioni totali di frutta e verdura al giorno per avere un cambiamento positivo significativo” (per porzione possiamo considerare la quantità che viene contenuta nel palmo della mano o in mezzo bicchiere). La co-autrice Bonnie Bianco suggerisce che questo può essere fatto inserendo delle verdure ad ogni pasto ed effettuare spuntini a base di frutti interi come le mele.