Home Hi-Tech XBOX One e PlayStation 4, nuove funzionalità per giocare davvero

XBOX One e PlayStation 4, nuove funzionalità per giocare davvero

Arrivano Natale e dopo anni di attesa le nuove console di Microsoft e Sony: XBOX One e PlayStation 4. A rendere la battaglia per qual e casa venderà più pezzi entro la Befana, l’arrivo negli store dell’una e dell’altra console a poca distanza. Infatti, dal 22 Novembre è già disponibile la XBOX One, mentre la PlayStation 4 uscirà il 29. A gettare ombre sul nuovo giocattolo Microsoft nei mesi precedenti l’uscita, è stato il problema della protezione dati utente online, messa in pericolo da un sistema anti hacker poco efficiente. Per dissipare queste nuvole, il colosso ha subito provveduto a un miglioramento dei livelli di sicurezza e a offrire in allegato a XBOX One uno dei due giochi più venduti: Fifa 2014 o Forza Motorsport 5.

La forza di XBOX One è quella di porsi come uno strumento di intrattenimento per tutta la famiglia e in aggiunta,  grazie al Kinect, come un’alternativa alla palestra grazie ai giochi di ballo, sport e fitness. Inoltre, la Microsoft offre la possibilità di usare Skype direttamente tramite il televisore e di seguire una trasmissione in contemporanea con un gioco. Il joystick è stato migliorato, introducendo i grilletti ad impulso che vibrano durante il gioco. Il prezzo del nuovo prodotto  Made in US è di 499 euro.

La PlayStation 4 sarà invece offerta a 399 euro. La console potrà essere collegata subito a una PlayStation Vita, la quale potrà accendere e spegnere il televisore a cui è collegata la PS4 e consentire il completamento delle sezioni speciali presenti in giochi come Assassin’s Creed IV: Black Flag. Rispetto al joystick, la PS4 è dotata di un touchpad e di uno speaker centrale per le partite a squadre.

Entrambe le console possono creare un secondo schermo di gioco: la XBOX One con lo SmartGlass, app che proietta l’area di gioco su qualsiasi dispositivo mobile; la PS4 si collega ad una PS Vita. Tuttavia, l’app di Microsoft è gratuita, mentre la PS Vita ha un prezzo che oscilla dai 140 euro ai 180. Per giocare in modalità multiplayer online è necessario pagare in entrambe i casi, ma Sony fornisce giochi gratuiti più vari con il sistema Instant Game Collection, mentre Microsoft con Games with Gold presenta una rosa non altrettanto florida.

Gli acquisti natalizi decreteranno quale console è stata più gradita.