Home Lifestyle Viaggi In giro per Monaco di Baviera: Oktoberfest e non solo…

In giro per Monaco di Baviera: Oktoberfest e non solo…

Monaco di Baviera è una stupenda città della Germania del Sud, una perfetta sintesi tra storia e modernità, tradizioni e divertimento. Il centro storico, completamente chiuso al traffico, è ricco di monumenti e luoghi suggestivi, come Marienplatz con i suoi antichi mercati, i municipi e le chiese gotiche. Le tre famose Pinacoteche, vecchia, nuova a d’arte moderna, e l’interessante Deutsches Museum, sono i più importanti musei della città e ogni anno vengono visitati da milioni di appassionati.

Dalla sua storia la Monaco odierna ha tramandato diverse bellezze. Lo sviluppo è stato tale da portarla a divenire terza città più grande di tutta la Germania, in un’estensione che parte dai piedi delle Alpi e arriva a comprendere gran parte della Oberbayern (l’Alta Baviera). Birra, patate e salsicce! Se si pensa che Monaco di Baviera sia solo questo, oltre all’Oktoberfest, ci si sta veramente sbagliando di grosso. Monaco è una città così ricca di storia e bellezze urbane e paesaggistiche da contare oltre 45 musei, viali per lunghe passeggiate nel verde, monumenti storici, e ancora giardini e tantissimi negozi per lo shopping più tradizionale o quello più sfrenato. E ancora, ristoranti, caffetterie, e locali all’ultima moda. E poi ci sono loro, i bavaresi, simpaticissimi! “München mag Dich”, così dice il motto della città, e cioè “tu piaci a Monaco”… detto fatto! Gli abitanti di Monaco sono capaci di attaccare bottone in una birreria, consigliarti un ristorante, indicarti una strada o un negozio, sempre con garbo, piacevolmente. In modo, insomma, molto poco tedesco… e chi l’aveva detto che i tedeschi sono freddi e distaccati? Saranno cambiati i tempi, chissà? Comunque sia, ci piace sempre stare alla larga dagli stereotipi.

Sono tantissime le attrazioni turistiche da vedere e visitare a Monaco e le troviamo in gran parte del suo territorio urbano, nonostante molte, siano concentrate nel centro storico. La città si compone di diversi distretti, di cui i principali sono il Centro storico  (concentrato nei quartieri di MarienplatzIsartorKarlspaltz,Odeonsplatz), generalmente indicato all’interno dell’antica cinta muraria, oggi purtroppo distinguibile per lo più dall’Altstadtring, l’anello di circonvallazione del centro, nonostante esistano ancora alcune zone dove le mura sono ancora visibili; la zona dell’Università di Monaco, che comprende i quartieri di Schwabing eMaxvorstadt, conosciuti per una tipica atmosfera cosmopolita, fatta anche di piccole caffetterie, ristoranti, librerie e negozi alla moda; la zona Olimpica, la Olympia Einkaufzentrum, conosciuta in particolare per aver ospitato le Olimpiadi di Monaco del 1972, che come è noto furono macchiate dal attacco terroristico contro gli atleti israeliani; Haidhausen, il distretto che si sviluppa attorno alla stazione ferroviaria di Ostbahnhof, conosciuto in particolare per i quartieri di Kultfabrick e Optimolwerke, apprezzati per la migliore vita notturna di Monaco; poi troviamo i distretti più rilassanti e tranquilli come Neuhasen e Nymphenburg. Provate ad addentrarvi in uno di questi due quartieri e farete presto a dimenticarvi d’essere in una città di oltre un milione di abitanti. Thalkirchen, infine, quartiere situato lungo la banchina del fiume Isar, è apprezzato dagli abitanti per le attività ricreative che offre, non solo per il suo zoo, ma anche per esempio per la spiaggia del Flaucher, sul fiume.
Monaco è una città incredibile, che la scegliate durante il suo evento maggiore, Oktoberfest o durante altri periodi dell’anno (se non avete ancora provato il Natale di Monaco di Baviera, preparatevi!). Il suo clima in estate permette una temperatura ideale, lontana dalla forte calura estiva riscontrabile in molte città italiane e mediterranee (con una media di 23-25 °C), mentre in inverno, nonostante la vicinanza delle Alpi, non si arriva mai oltre i -4 o -5 °C). Non rimane che incominciare a fare un pensierino e organizzare il viaggio in una delle ‘capitali’ europee più trendy e alla moda. Raggiungere Monaco di Baviera è facile: in auto, in aereo o in treno, siete a poche ore da una delle città più belle della Germania. Andiamo a scoprirla un po’ di più nelle pagine che seguono, per ora, come sempre… Buona Monaco di Baviera!