Non c’è che dire. Un film che lascerà il segno. Partendo dall’originale fiaba, la storia della dolce Biancaneve sembra destare ancora curiosità e fascino tra il pubblico di tutte le età: in quest’ anno 2012 sono addirittura 3 i film al cinema che riportano in scena la battaglia per “essere la più bella del reame”, ma il colossal Universal affidato alle mani dell’esordiente Rupert Sanders sembra sia destinato a sbaragliare le altre pellicole. Un budget di 170 milioni di dollari ha fatto sì che il film mettesse insieme attori di grido e un’avvincente rilettura della storia dei fratelli Grimm nelle mani di bravi sceneggiatori. L’11 luglio ci aspetta un grande spettacolo.
L’ex Twilight Kristen Stewart interpreta Biancaneve, la bellissima e fatale Regina Ravenna è Charlize Theron e l’ex Thor Chris Hemsworth è il cacciatore Eric, vero e proprio eroe e sex symbol della storia. E gli altri personaggi? Il principe azzurro sembra spodestato dalla sua parte principale e un non meglio precisato numero di nani canaglie e guastatori (prima 8 poi ne muore uno ed abbiamo il numero giusto!) restano sullo sfondo di questa lotta tra il bene e il male, tra la strega cattiva Ravenna e la principessa combattente Biancaneve. Il prodotto che ci ritroviamo tra le mani, infatti è una trasposizione cinematografica arricchita da tinte gotiche: atmosfere cupe, giochi di luci e ombre, antri maestosi e bui, per non parlare della guerra, e quindi di armature e spade ridipingono lo sfondo animato disneyano che tutti abbiamo in memoria. Biancaneve, da fragile e bellissima vittima della sua stessa bellezza, si trasforma in una veterana di battaglie sanguinose grazie ai consigli dell’intrepido Eric il cacciatore ilquale, dopo averla salvata dalla regina e dopo averla risvegliata con un bacio dal sonno eterno (povero principe azzurro!), ne diventerà fido scudiero e amante fino alla resa dei conti con la perfida regina.
Senza raccontare ulteriori dettagli, possiamo sicuramente ragionare sul fatto che il film segue il trend di molti altri prodotti cinematografici di questo decennio, con un occhio al box office, volto ad accattivarsi il pubblico dei teenager piuttosto che mantenere una qualche fedeltà ai copioni originali delle storie da cui attingono gli sceneggiatori. Sembra che il fondo del barile non si tocchi mai; parafrasando, c’è sempre un particolare o una luce nuova sotto cui riscrivere un classico delle fiabe per bambini. Biancaneve e il cacciatore per bambini non è, dimostrando che ogni storia offre sempre una sua rilettura, anche in questa chiave gotica stile Game of Thrones di G.R.R. Martin in onda su Sky o come Il Signore degli Anelli di J.R.Tolkien. Saranno soddisfatti gli appassionati del genere, i teenager fan di Kristen Stewart e Chris Hemsworth, ovvero gli attori del momento, e chi di fantasy non è mai sazio.
Buona visione.