Home Bellessere Tutti a letto: l’influenza è servita!

Tutti a letto: l’influenza è servita!

Forse qualcuno di voi starà leggendo questo articolo sotto le coperte a causa dell’influenza. Consolatevi, sono già tanti gli italiani colpiti dal virus stagionale: 379mila la settimana passata per un totale, dall’inizio della stagione influenzale, di 1,6 milioni. E che la curva sia in salita lo confermano anche i medici di famiglia, che sottolineano come nell’ultimo periodo le visite negli studi per sintomi o conseguenze da virus influenzali siano raddoppiate.

Nessun allarme però. Trattasi di normalissima influenza che, spiegano i medici, va curata cautelandosi e assumendo, se necessario, semplici antipiretici. Il consiglio comunque è quello di rivolgersi al medico di famiglia, evitando di recarsi al pronto soccorso, come sottolinea lo stesso ministro della Salute Roberto Balduzzi: “Bisogna andare solo quando serve davvero e un’influenza è una patologia che si può trattare e curare a prescindere dal pronto soccorso. In generale – ha aggiunto, non ci sono motivi di particolare allarme”.

Intanto, un’impennata di casi già si registra tra i bambini e gli adolescenti compresi nelle fasce di età 0-4 e 5-14 anni, sulla base degli ultimi dati del sistema di sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità Influnet. In particolare, nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 18,73 casi per mille assistiti e nella fascia di età 5-14 anni è pari a 12,67. In totale l’incidenza dell’influenza è in aumento e registra 6,25 casi per 1000 assistiti, dovuta soprattutto al calo delle vaccinazioni, dopo le polemiche dei mesi scorsi e il sequestro di decine di migliaia di dosi.