Home Attualità Buco Nero, ecco la prima immagine che conferma le teorie di Einstein

Buco Nero, ecco la prima immagine che conferma le teorie di Einstein

Buco Nero, la prima foto osservata dall’Event Horizon Telescope: servirà per capire come sono fatti gli oggetti più misteriosi dell’Universo

Event Horizon Telescope (EHT), un consorzio internazionale tra più radiotelescopi, è riuscito per la prima volta a osservare un Buco Nero. I radiotelescopi hanno fotografato direttamente l’”ombra” del buco nero supermassiccio che si trova al centro della galassia M87 (Virgo A), a 55 milioni di anni luce da noi. L’annuncio è stato fatto oggi dal team di ricerca di EHT, che ha quindi mostrato la prima immagine di un buco nero ad essere mai stato realizzata nella storia. Lo storico risultato consentirà di comprendere meglio le caratteristiche dei buchi neri, per confermare o smentire alcune parti della teoria della relatività di Einstein e della meccanica quantistica.

buco nero

La foto che mostra per la prima volta il confine invalicabile di un buco nero è stata ‘sviluppata’ grazie all’osservazione simultanea di otto radiotelescopi in tutto il globo. E dopo anni di osservazioni e analisi, presentata in sei conferenze stampa internazionali dal progetto Event Horizon Telescope (Eht), che ha visto coinvolti una sessantina di istituti scientifici nel mondo, tra cui anche l’Istituto nazionale di Astrofisica. Ben sei articoli scientifici sono stati pubblicati in un numero speciale di The Astrophysical Journal Letters.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here