Terremoto a Taiwan di magnitudo 7.4: ci sono diversi morti e più di 700 feriti
Mercoledì mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 7.4 al largo di Taiwan, isola nell’oceano Pacifico che si trova a circa 180 chilometri di distanza dalle coste della Cina. A causa del terremoto alcuni edifici sono crollati, almeno sette persone sono morte e ci sono più di 700 feriti. È il più forte terremoto registrato sull’isola da 25 anni.
L’epicentro del terremoto è stato rilevato circa 18 chilometri a sud della città di Hualien, secondo l’US Geological Survey (l’Istituto Geologico degli Stati Uniti), con ipocentro a una profondità di 12 chilometri. Il terremoto è avvenuto alle 7:58 locali (l’1:58 in Italia).
Terremoto a Taiwan: la mappa dell’epicentro
I vigili del fuoco di Taiwan hanno detto che una delle persone morte è stata schiacciata da rocce cadute in una zona montuosa e scarsamente popolata di Hualien. In tutto, secondo le prime informazioni, sono crollati almeno 26 edifici, più della metà dei quali a Hualien, e decine di persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Dopo la scossa di terremoto il Giappone e le Filippine avevano diffuso un allarme tsunami, che però è stato annullato poco più tardi.
Hualien si trova sulla costa orientale dell’isola di Taiwan, circa 130 chilometri a sud di Taipei, la capitale dell’isola. Si trova in una zona prevalentemente montuosa, motivo per cui il terremoto ha causato diverse frane che hanno bloccato le strade e i tracciati ferroviari. A causa delle frane tutti i treni diretti a Hualien sono stati momentaneamente sospesi.
Terremoto a Taiwan: il video
Taiwan è separata dalla Cina dallo Stretto di Taiwan. Oltre all’isola principale, che si chiama isola di Formosa, il governo taiwanese controlla anche altri piccoli arcipelaghi vicini, come quelli delle Penghu e delle Matsu. Taiwan è di fatto uno stato che gode di una sovranità piena, ha un parlamento e un governo, ma la Cina lo rivendica come un proprio territorio.