Home Attualità Forte terremoto al confine tra Turchia e Siria

Forte terremoto al confine tra Turchia e Siria

forte terremoto turchia siria
Civil defense workers and security forces search through the wreckage of collapsed buildings in Hama, Syria, Monday, Feb. 6, 2023. A powerful earthquake has caused significant damage in southeast Turkey and Syria and many casualties are feared. Damage was reported across several Turkish provinces, and rescue teams were being sent from around the country. (AP Photo/Omar Sanadik)

Forte terremoto avvenuto tra Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì: sono morte migliaia di persone e ci sono migliaia di feriti e dispersi

Nella notte tra domenica e lunedì c’è stato un forte terremoto, di magnitudo 7.8, tra il sud della Turchia e il nord della Siria. Sono morte almeno 4.300 persone: è una stima ancora provvisoria, dal momento che ci sono migliaia di feriti e dispersi sotto le macerie. Dopo il primo terremoto ci sono state numerose repliche (cioè successivi eventi sismici, di entità inferiore al primo): una è stata particolarmente forte, di magnitudo 7.5, ed è avvenuta intorno alle 11:30 italiane (le 13:30 in Turchia), aggravando ulteriormente i danni. Sono crollati migliaia di edifici in decine di città.

L’epicentro del primo terremoto è stato poco a nord della città di Gaziantep, nella Turchia meridionale, a circa 90 chilometri dal confine siriano. Le città colpite e in cui sono crollati edifici sono comprese in un’area vasta, che va dalle città siriane di Aleppo e Hama, a nord-ovest del paese, fino alla turca Diyarbakir, oltre 330 chilometri a nord-est. Il terremoto è stato sentito anche a Cipro, in Libano e in Israele.

Diversi paesi hanno offerto aiuti a Turchia e Siria: il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver ricevuto offerte di sostegno da 45 paesi. L’Unione Europea in particolare ha inviato squadre di soccorso in Turchia attraverso il “meccanismo dell’Unione Europea per la protezione civile”, uno strumento nato nel 2001 che si attiva per le emergenze. Secondo Erdogan per la Turchia è il peggior disastro dal 1939, quando un terremoto causò la morte di 33mila persone nell’est del paese.

Fonte: ilpost

Articolo precedenteProblemi per la rete TIM: Down e rallentamenti in tutta Italia
Articolo seguenteSanremo 2023, follia Blanco: il Video del cantante spacca tutto sul palco del Festival

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here