Home Attualità Scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.4 gradi Richter

Scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.4 gradi Richter

scossa

Scossa avvertita anche in Umbria, Lazio e Abruzzo

Una scossa di terremoto molto forte è stata avvertita quest’oggi nel Centro Italia. La magnitudo registrata è di 5.4, con l’epicentro che è stato localizzato nella Valnerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro abitato più vicino è Castelsantangelo sul Nera, comune di circa 300 abitanti.

Le altre zone interessate sono Visso, Ussita e Preci, tutti nel Maceratese. In particolare a Visso sono arrivate le prime segnalazioni di crolli. La scossa è stata percepita anche a Roma, Firenze e Napoli. L’esperto Ingv ha così commentato: “Evento in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Probabilmente attivata nuova faglia“.

Il capo della protezione civile regionale delle Marche, Cesare Spuri, ha confermato che al momento non ci sarebbero notizie di vittime o feriti: “Non abbiamo notizie di feriti o vittime, almeno fino a questo momento. La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri-faro e uomini“. Tuttavia i vigili del fuoco hanno invece segnalato due o tre feriti, ma non a causa di crolli di palazzine o case.

Fonte: Ansa/Tgcom24/Repubblica

Articolo precedenteVersace sbarca a Napoli, da luglio a settembre 2017 al Museo Archeologico
Articolo seguenteSteve McCurry a Napoli, dal 28 ottobre in mostra al PAN