David di Donatello 2024: tra novità, grandi Maestri, splendidi esordi e il record di nomination di C’è ancora Domani di Paola Cortellesi, già trionfatore
L’Accademia del Cinema Italiano e la sua Presidente e Direttrice Artistica Piera Detassis hanno annunciato l’elenco dei film, degli autori e degli artisti in nomination per i Premi David di Donatello 2024 che giungono, quest’anno alla sessantanovesima edizione.
L’elenco dei candidati ai prestigiosi riconoscimenti cinematografici nazionali è stato reso noto all’interno di una conferenza stampa che si è svolta a Roma nella Sala Sergio Zavoli della sede Rai di Viale Mazzini che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento e Prime Time Rai, e di Lucia Borgonzoni, senatrice e sottosegretaria alla Cultura.
In gara i film italiani, i documentari e i film internazionali selezionati tra quelli che hanno presentato la propria iscrizione ai David, usciti nei cinema dall’1 gennaio al 31 dicembre 2023.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma, allo Studio 5 di Cinecittà, il prossimo 3 maggio condotta da Carlo Conti e da Alessia Marcuzzi. Lo show dal red carpet sarà, invece, affidato a Fabrizio Biggio. Teresa Mannino sarà al Quirinale per la tradizionale cerimonia speciale con i candidati.
David di Donatella 2024: pioggia di candidature per “C’è ancora Domani” di Paola Cortellesi
Dopo il record al Box Office, C’e ancora Domani trionfa anche ai David di Donatello 2024. Il film di Paola Cortellesi conquista ben 19 candidature. Non era mai accaduto che un’opera prima ottenesse un simile risultato. Al secondo posto si piazza Io Capitano di Matteo Garrone. La pellicola che ha rappresentato l’Italia agli Oscar colleziona 15 nomination. A seguire La Chimera di Alice Rohrwacher con 13 candidature. Infine 11 nomination per Rapito di Marco Bellocchio, 10 per Comandante di Edoardo De Angelis e 7 per il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti. Nel prossimo paragrafo l’elenco di tutte le candidature.
David di Donatello 2024: tutte le candidature
MIGLIOR FILM:
- C’è ancora domani, Paola Cortellesi
- Il Sol dell’avvenire, Nanni Moretti
- Io capitano, Matteo Garrone
- La chimera, Alice Rohrwacher
- Rapito, Marco Bellocchio
MIGLIOR REGIA:
- Il sol dell’avvenire, Nanni Moretti
- Io capitano, Matteo Garrone
- L’ultima notte di Amore, Andrea Di Stefano
- La chimera, Alice Rohrwacher
- Rapito, Marco Bellocchio
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA:
- C’è ancora domani, Paola Cortellesi
- Disco Boy, Giacomo Abbruzzese
- Felicità, Micaela Ramazzotti
- Palazzina LAF, Michele Riondino
- Stranizza d’amuri, Giuseppe Fiorello
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE:
- C’è ancora domani, Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
- Il sol dell’avvenire, Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
- Io capitano, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
- La chimera, Alice Rohrwacher
- Palazzina LAF, Maurizio Braucci, Michele Riondino
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:
- Le vele scarlatte, Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
- Lubo, Giorgio Diritti, Fredo Valla
- Misericordia, Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
- Mixed by Erry, Armando Festa, Sydney Sibilia
- Rapito, Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli
MIGLIOR PRODUTTORE:
- C’è ancora domani, Wildside, società del gruppo Fremantle, Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix
- Comandante, Indigo Film, O’ Groove, Rai Cinema, Tramp Limited, Vgroove, Wise Pictures
- Disco Boy, Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
- Io capitano, Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula
- La chimera, Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:
- Paola Cortellesi, C’è ancora domani
- Isabella Ragonese, Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela Ramazzotti, Felicità
- Linda Caridi, L’ultima notte di Amore
- Barbara Ronchi, Rapito
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
- Valerio Mastandrea, C’è ancora domani
- Antonio Albanese, Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino, Comandante
- Josh O’Connor, La chimera
- Michele Riondino, Palazzina LAF
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
- Emanuela Fanelli, C’è ancora domani
- Romana Maggiora Veragno, C’è ancora domani
- Barbora Bobulova, Il Sol dell’avvenire
- Alba Rohrwacher, La chimera
- Isabella Rossellini, La chimera
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
- Adriano Giannini, Adagio
- Giorgio Colangeli, C’è ancora domani
- Vinicio Marchioni, C’è ancora domani
- Silvio Orlando, Il Sol dell’avvenire
- Elio Germano, Palazzina LAF
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA:
- Davide Leone, C’è ancora domani
- Ferran Paredes Rubio, Comandante
- Paolo Carnera, Io capitano
- Hélène Louvart, La chimera
- Francesco Di Giacomo, Rapito
MIGLIORE COMPOSITORE:
- Subsonica, Adagio
- Lele Marchitelli, C’è ancora domani
- Franco Piersanti, Il Sol dell’avvenire
- Andrea Farri, Io capitano
- Santi Pulvirenti, L’ultima notte di Amore
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE:
- “ADAGIO”, musica, testi e interpretazione di SUBSONICA
- “LA VITA COM’È”, musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
- “BABY”, musica di ANDREA FARRI , testi e interpretazione di Seydou SARR
- “‘O DJ (DON’T GIVE UP)”, musica, testi e interpretazione di LIBERATO
- “LA MIA TERRA”, musica, testi e interpretazione di DIODATO
MIGLIORE SCENOGRAFIA:
- C’è ancora domani, Paola Comencini, Fiorella Cicolini
- Comandante, Carmine Guarino, Iole Autero
- Io capitano, Dimitri Capuani, Roberta Troncarelli
- La chimera, Emita Frigato, Rachele Meliadò
- Rapito, Andrea Castorina, Valeria Vecellio
MIGLIORI COSTUMI:
- C’è ancora domani, Alberto Moretti
- Comandante, Massimo Cantini Parrini
- Io capitano, Stefano Ciammitti
- La chimera, Loredana Buscemi
- Rapito, Sergio Ballo, Daria Calvelli
MIGLIOR TRUCCO:
- Adagio, Antonello Resch, Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
- C’è ancora domani, Ermanno Spera
- Comandante, Paola Gattabrusi, Lorenzo Tamburini
- Io capitano, Dalia Colli, Roberta Martorina
- Rapito, Enrico Iacoponi
MIGLIOR ACCONCIATURA:
- C’è ancora domani, Teresa Di Serio
- Comandante, Massimo Gattabrusi
- Io capitano, Stefano Ciammitti, Dalia Colli
- La chimera, Daniela Tartari
- Rapito, Alberta Giuliani
MIGLIORE MONTAGGIO:
- C’è ancora domani, Valentina Mariani
- Io capitano, Marco Spoletini
- L’ultima notte di Amore, Giogio’ Franchini
- La chimera, Nelly Quettier
- Rapito, Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
MIGLIOR SUONO:
- C’è ancora domani, Filippo Porcari, Alessandro Feletti, Luca Anzellotti, Paolo Segat
- Comandante, Valentino Giannì, Alessandro Feletti, Mirko Perri, Giancarlo Rutigliano
- Il sol dell’avvenire, Alessandro Zanon, Marta Billingsley, Fabrizio Quadroli, Paolo Segat
- Io capitano, Maricetta Lombardo, Daniela Bassani, Mirko Perri, Gianni Pallotto
- La chimera, Xavier Lavorel, Marta Billingsley, Maxence Ciekawy
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX:
- Adagio, Stefano Leoni, Flaminia Maltese
- Comandante, Kevin Tod Haug, Stacey Dodge
- Denti da squalo, Fabio Tomassetti, Daniele Tomassetti
- Io capitano, Laurent Creusot, Massimo Cipollina
- Rapito, Rodolfo Migliari, Lena Di Gennaro
MIGLIOR DOCUMENTARIO – PREMIO DAVID CECILIA MANGINI:
- Enzo Jannacci Vengo Anch’io, Giorgio Verdelli
- Io Noi e Gaber, Riccardo Milani
- Laggiù qualcuno mi ama, Mario Martone
- MUR, Kasia Smutniak
- Roma, Santa e Dannata, Daniele Ciprì
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE:
- Anatomia di una caduta, Justine Triet
- As Bestas, Rodrigo Sorogoyen
- Foglie al vento, Aki Kaurismäki
- Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese
- Oppenheimer, Christopher Nolan
DAVID GIOVANI:
- C’è ancora domani, Paola Cortellesi
- Comandante, Edoardo De Angelis
- Io capitano, Matteo Garrone
- L’ultima volta che stiamo stati bambini, Claudio Bisio
- Stranizza d’amuri, Giuseppe Fiorello