Home Bellessere Cellulite, cos’è e come si combatte

Cellulite, cos’è e come si combatte

La cellulite è un disturbo chiamato scientificamente panniculopatia edemato-fibrosclerotica e consiste in uno stato delle pelle antiestetico e a volte invalidante che consiste nella formazione di un tessuto adiposo nel tessuto cellulare sottocutaneo. Quando la rete linfatica e capillare viene bloccata o limitata da una causa come l’accumulo di liquidi e poi di grasso in eccesso, si viene a formare la cellulite. Gli stadi di questa patologia sono 4, dall’accumulo di liquidi nei tessuti, al moltiplicarsi dei lobuli adiposi, per arrivare all’indurimento del tessuto connettivo e alla creazione delle protuberanze a buccia d’arancia.

La cellulite colpisce soprattutto le donne e le cause sono la predisposizione genetica, un’ eccessiva quantità di estrogeni, l’uso di pillole anticoncezionali, uno stile di vita sedentario, il fumo, l’alcol, un eccesso di sale nella dieta, la stitichezza e l’utilizzo di scarpe alte quotidiano.

Fare sport almeno due volte a settimana, bere quotidianamente 2 litri d’acqua, consumare frutta e verdura in abbondanza, non assumere alcolici e muoversi di più sono alla base della lotta alla cellulite. Gli aminoacidi da assumere ogni giorno per sconfiggerla sono l’arginina, presente nei cereali; la isoleucina. la luecina e la valina, presenti nella soia; la lisina, presente nella carne, nel latte e nei suoi derivati; la metionina, contenuta in uova, carne, latte e pesce; la teonina, addensata nei legumi. Tutti questi aminoacidi si presentano come vaso ricostruttori e come anti infiammatori della pelle e soprattutto dei muscoli.

 

 

Fonte foto: http://cellulite.muscolab.net/