Ti svegli con un cerchio alla testa, la bocca impastata e la sensazione di essere stata travolta da un treno: è sintomo che la sera precedente hai esagerato con l’alcol. Ecco come renderti presentabile, in attesa che il fegato metabolizzi cocktail, vino o birrette.
Come smaltire la sbronza – riprenditi in fretta
Comincia la tua giornata bevendo molta acqua naturale, perché il tuo organismo è disidratato (specie se hai vomitato): devi assolutamente ripristinare i liquidi che hai perduto a causa dell’alcol. Bevi mezzo bicchiere d’acqua tiepida con l’aggiunta di scorza di limone. Riguardo al cibo, probabilmente non avrai fame, forse avvertirai un po’ di nausea, ma se riesci a mangiare qualcosa fai una colazione leggera: pane e marmellata o pane col miele, frutta, in modo da alzare i livelli glicemici e fornire al tuo organismo le vitamine necessarie. Se lo stomaco brucia prendi un antiacido. Evita i farmaci a base di nimesulede.
Come smaltire la sbronza – cosa evitare
Innanzitutto non ricominciare a bere alcolici: non è vero che bevendo un goccetto ti sentirai meglio. Neppure il caffè è indicato, perché lo stomaco potrebbe risentirne. Niente cibi grassi e bibite gasate: stomaco e fegato sono già abbastanza stressati.
Come smaltire la sbronza – prendi un po’ di aria
Una bella doccia, poi esci a fare due passi se non sei completamente devastata. Non è consigliato fare attività fisica strong perché così ti disidrateresti ulteriormente. Se poi sei a digiuno peggio ancora.
Come smaltire la sbronza – rifatti la faccia
Per sgonfiare gli occhi fai una bella maschera viso idratante. Poi passa al restauro, armata di correttore per coprire i segni, una matita color cannella da mettere nella rima interna degli occhi arrossati. Trucca gli occhi in modo leggero, solo un po’ di matita e mascara, e per finire illumina il viso stendendo il blush sulle guance. Sappi che col passare degli anni la tua faccia post sbornia peggiorerà, come probabilmente si allungheranno i tuoi tempi di ripresa.
Come smaltire la sbronza – prevenzione
Se sei consapevole di aver bevuto troppo cerca di sorseggiare un paio di bicchieri d’acqua prima di andare a dormire.
Come smaltire la sbronza – consigli in generale
Il primis di non esagerare. Poi non bere a stomaco vuoto. Non guidare se hai bevuto. Se ciò non bastasse (ma dovrebbe…) sappi che l’alcol fa ingrassare: le bevande alcoliche sono piene di calorie; per fare qualche esempio, un Margarita ha in media oltre 550 Kcal, un Caipirinha poche meno, il Moijto 450 e il Manhattan poche di più. L’alcol poi va a braccetto con la cellulite, e insieme rovinano le gambe. Infine sappi che l’ubriachezza non rende per niente sexy.