Agli utenti di Google+ capita di ricevere una grande quantità di notifiche da parte di altri utenti. Ad esempio, tag, inviti a partecipare a community ecc. Sono messaggi utili che potrebbero trasformarsi in spam. Ecco come disattivare le notifiche eccessive. Il primo passo da compiere è visitare l’home su Google Plus dell’utente da disattivare. Cliccando sulla rotella a fiore è possibile visualizzare il menu di gestione del contatto.
Per non ricevere ulteriori notifiche dall’utente è necessario cliccare sulla voce “Disattiva Utente”. Si aprirà un messaggio pop-up di disattivazione dell’utente, in cui Google Plus avvisa che non sarà più possibile ricevere notifiche da questa persona. Per attivare il comando, cliccare su”Disattiva”.Google Plus visualizza un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione.Da questo momento in poi non riceverete nessuna notifica da questo utente. Stesso discorso per le notifiche via e-mail, le quali possono essere gestite oppure disattivate.
Se si usa molto GMail si possono ricevere direttamente nel nostro account le notifiche. Applicando un filtro, sarà possibile distinguere le notifiche dalle e-mail private.Per creare un filtro basta andare su Impostazioni Gmail > Filtri > Crea un nuovo filtro e inserire il dominio di GooglePlus, plus.google.com, tra le parole presenti nel messaggioLe notifiche per email si possono però anche disattivare del tutto. Per disattivare le notifiche via email dobbiamo andare su Impostazioni Google+ a cui si accede cliccando sulla rotellina in alto a destra. Nella pagina successiva, bisogna togliere il segno di spunta a tutti i quadratini associati a ogni tipo di notifica, o solo a quelli le cui notifiche sono interessanti.
Da questo momento riceverete solo le email per le azioni che avrete selezionato. Le notifiche saranno comunque sempre visualizzate aprendo Google+ attraverso il numero visibile in alto a destra accanto all’indirizzo e-mail, che indica quante sono le notifiche che non si sono ancora visualizzate.