In tutta Italia 52 città hanno deciso di partecipare alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Di che si tratta? Bambini ed adulti di tutte le età potranno visitare luoghi particolari della città capeggiati da guide esperte. A Napoli, seguendo il Giubileo della Misericordia 5 Associazioni legate al mondo della cultura e del turismo offriranno dal 29 ottobre al 13 novembre un ricco programma di iniziative. verranno organizzati 22 appuntamenti per scoprire e riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Ogni associazione seguirà un itinerario legato alla fede e all’arte, includendo l’immancabile tappa al Duomo di San Gennaro.
Per l’occasione sarà possibile visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico come la chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte oppure le Catacombe di San Gennaro e il 1 novembre, vigilia della commemorazione dei defunti, il Cimitero delle Fontanelle con un biglietto dal costo ridotto. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della cultura e per chi vuole vivere una Napoli diversa durante il ponte di Ognissanti.
Un vantaggio in più del seguire gli itinerari sarà quello di fare sport e bruciare dalle 450 kilocalorie per i percorsi di un’ora alle 1800 per quelli da 4 ore!