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Yoga Iyengar , la soluzione per risolvere il mal di schiena e molto altro

Lo Yoga è una disciplina complessa, ricca di figure e movimenti da eseguire con la massima severità è precisione per evitare strappi e crampi. Esistono 8 tipi di stadi yoga:

1) Yama, che comprende l’ahimsa, cioè il pacifismo assoluto; satya, la sincerità; asteya, l’astensione dalle tentazioni del rubare; brahmcarya, la castità; aparygraha, la rinuncia e la moderazione;

2) Niyama, l’osservanza di sauca, pulizia; santosa, appagamento; tapas, l’autodisciplina; svadhyaya, lo studio e l’applicazione; isvara pranidhana, l’abbandono al dio;

3) Asana, la postura;

4) Pranayama, il controllo della respirazione;

5) Pratyahara, l’astrazione totale dal mondo;

6) Dharana, la concentrazione;

7)Dhyana, la meditazione profonda;

8) Samadhi, il congiungimento con l’oggetto della meditazione.

Lo Yoga Iyengar è una forma di Yoga che richiede precisione e limitazione nei movimenti, regolando sforzo muscolare  e respirazione allo stesso tempo. Sono oltre 200 le asana, cioè le pose che si ripetono in questo tipo di disciplina. L’obiettivo è allineare precisamente tutto il corpo, arrivando alla pranayama, cioè alla distensione completa del respiro. L’Iyengar, oltre a curare mal di schiena e disturbi della postura, è capace di alleviare pressione alta, immunodeficienza, insonnia, depressione e menopausa. Con due sedute alla settimana è possibile migliorare la postura ed evitare il mal di schiena cronico. Infatti, è scientificamente dimostrato che il mal di schiena comporta una respirazione non corretta e viceversa.

 

 

 

 

Fonte foto: http://www.corriereasia.com/cultura/yoga-autentica-tradizione-indiana-asana-pranayama-meditazione-ayurveda