Home Hi-Tech Addio musica su Facebook e Instagram: Meta e Sia non rinnovano l’accordo

Addio musica su Facebook e Instagram: Meta e Sia non rinnovano l’accordo

Addio musica su Facebook e Instagram

Addio musica su Facebook e Instagram: Meta e la Società Italiana degli Autori ed Editori non hanno trovato un accordo per rinnovare l’intesa.

SIAE e Meta non hanno raggiunto un accordo per rinnovare la loro intesa, di conseguenza la musica tutelata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori non potrà più essere usata nei contenuti – post, reel e storie – su Facebook e Instagram. I contenuti su Facebook che includono un brano tutelato da SIAE verranno bloccati, mentre i post su Instagram silenziati. Uno sviluppo destinato a creare più di qualche grattacapo ai creator, a meno che non sostituiscano l’audio con una traccia disponibile nel catalogo.

Addio musica su Facebook e Instagram: Il commento di Meta

Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con SIAE“, lo comunica un portavoce di Meta. “La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE nella nostra libreria musicale“.

Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con SIAE che soddisfi tutte le parti“.

Meta ha rinnovato gli accordi di licenza con i partner in Spagna, Francia, Germania, Svezia, Regno Unito e Turchia. La società di Zuckerberg ha proposto lo stesso modello di compenso e condizioni a SIAE, ma evidentemente la Società voleva discutere su basi differenti. Su Instagram e Facebook continueranno a essere presenti musiche tutelate da altre società, come Soundreef.

Fonte: Hardware Upgrade