Home Hi-Tech La Vertical farm, le fattorie del futuro esistono già

La Vertical farm, le fattorie del futuro esistono già

Nella nostra società odierna, la terra, l’aria,l’acqua sono sempre più inquinati e spesso temiamo che i prodotti siano contaminati. Inoltre,l’aumento della popolazione mondiale e le frequenti catastrofi ambientali, rendono più difficile sfamare l’intera umanità.

Per risolvere in maniera rapida,definitiva ed economica il problema, prima in Giappone,poi in Corea del Sud e infine in Svezia, hanno creato le Vertical farm. Queste fattorie verticali distribuite su piani, costituiscono palazzi veri e propri,dai 3 piani in su. A Linköping, ettari di piante sono distribuiti su nastri  che le spostano dal basso in alto a seconda della luce necessaria. Contadini-scienziati valutano quanta acqua occorra a ciascun vegetale e se la concimazione con alcuni minerali ne alteri le qualità nutritive e il sapore. In occasione dell’Expo 2015 di Milano,nel padiglione Futur Food District verrà realizzato Skyland,una Vertical farm di 30 piani della società Enea.

L’obiettivo è dimostrare che una soluzione del genere soddisferà la domanda alimentare mondiale,migliorerà la qualità del cibo,non intaccato da inquinamento, agenti patogeni e acqua impura,diminuirà la necessità d’acqua delle coltivazioni in misura del 70% e consentirà di coltivare in città. Ciò diminuirà il costo dei prodotto, poiché assorbirà le spese di trasporto e imballaggio.

 

 

Fonte foto:http://brightagrotech.com/vertical-farming-vs-farming-vertically/