Come previsto, in perfetto “stile Apple”, nei giorni scorsi sono comunque arrivati i rumors “definitivi” sul nuovo tablet compatto con schermo da 7,85 pollici, compresi i prezzi: il blog tedesco Schimanke.com ha pubblicato l’immagine di una schermata dell’inventario di Medioa Market (il colosso della grande distribuzione di elettronica di consumo, noto in Italia come Media World) in cui appaiono caratteristiche e prezzi di un fantomatico “iPad mini”, in varie versioni: solo wi-fi o “cellulare”, bianco o nero, con 8, 16, 32 o 64 GB di memoria. Si parte dai 249 euro per il modello da 8 GB solo wi-fi per arrivare ai 649 per quello da 64 GB “cellulare”.
Resta da capire se l’iPad mini possa essere utilizzato anche per effettuare e ricevere telefonate come il Samsung Galaxy Tab 7.0, uno dei “mini-tablet” che, con il loro successo di vendite, hanno convinto i dirigenti di Apple della necessità di proporre una versione più piccola ed economica dell’attuale iPad.
Se questi prezzi fossero effettivamente confermati, bisogna tenere conto che il maggiore “peso” dell’Iva nel nostro Paese fa sì che i prezzi dei prodotti Apple (e non solo) in Italia siano maggiori rispetto alla Germania, quindi si potrebbe ipotizzare che da noi l’iPad mini possa costare fra i 300 e i 700 euro. A meno che l’azienda non decida di accollarsi la maggiore imposta per mantenere competitivi i prezzi, dal momento che molti dispositivi concorrenti di ottima qualità già sul mercato (dal Kindle di Amazon al Nexus 7 di Google), a parità di caratteristiche, costano decisamente meno.