Home Lifestyle Viaggi Aosta nuova capitale del cioccolato? “Art and Ciocc” sarà il vero paradiso...

Aosta nuova capitale del cioccolato? “Art and Ciocc” sarà il vero paradiso dei golosi di tutta Europa

Golosi preparatevi ad un autunno all’insegna del cioccolato. Oltre all’Eurochocolate di Perugia, infatti, c’è un’altra importante rassegna che porterà le prelibatezze al sapore di cacao in giro per tutta Italia e che si fermerà, in occasione del ponte per la festa di Ognissanti, nella bella città di Aosta, tra i suoi scorci caratteristici e l’inconfondibile aria di montagna. Si tratta dell’Art & Ciocc, un’occasione incredibilmente golosa per tutti gli appassionati del cioccolato che propone prelibatezze provenienti da tutto il Paese realizzate dai maestri più abili.
Da 31 ottobre al 3 novembre, dunque, la città si popolerà di mastri cioccolatieri, di stand pieni di bontà e di tantissimi visitatori di tutte le età che avranno l’occasione di degustare ed acquistare specialità provenienti da diverse regioni d’Italia. Sarà Place Chanoux ad ospitare la rassegna che dalle 10 alle 22 condurrà grandi e piccini in un viaggio virtuale attraverso i sapori dello Stivale legati alla tradizione del cioccolato.
Da praline di ogni tipo a gustosi cioccolatini, dalle più svariate tavolette elle più raffinate dragee ogni assaggio farà leccare i baffi. Si spazia dalle torte preparate secondo le ricette tipiche, alle originali creazioni dei maestri cioccolatieri, da specialità uniche come il castagnaccio e lo strudel, a bontà che si sciolgono in bocca come cioccolato caldo servito all’interno di cialde, o ancora tartufi e cremini, tra cui il maxi cremino alla nocciola, da sapori particolari e sfiziosi come quelli del cioccolato al peperoncino o di quello all’olio d’oliva, al gusto inconfondibile delle tipicità tutte italiane, come il torrone o il cioccolato di Modica.

Il tutto accompagnato da numerose iniziative collaterali come laboratori dedicati ai sapori, veri e propri atelier del cioccolato e lezioni di arte pasticcera, da seguire tra gli splendidi scenari delle vette alpine che incorniciano il paesaggio, respirando a pieni polmoni l’aria pura di montagna e godendosi le meraviglie della natura autunnale.