Home Hi-Tech PC Nuovo: Cosa Installare?

PC Nuovo: Cosa Installare?

Togliere dalla scatola un nuovo e fiammante Computer Desktop o Notebook e metterlo in corrente, potrebbe non bastare, soprattutto se parliamo di terminali con Sistema Operativo Microsoft. La quasi totalità dei Personal Computer che vengono venduti con sistemi  Windows 7 o il più recente Windows 8/8.1, si presentano senza nessun tipo di programma o al massimo, vi ritroverete installati solamente drivers, periferiche e qualche software di valutazione (Office Trial e Antivirus di Prova).

Il dilemma quindi di ogni utilizzatore finale, è quello appunto di “Cosa Installare” per rendere completo e funzionale il proprio PC. In questo articolo voglio quindi consigliarvi una serie di programmi Gratuiti che non possono mancare sulla vostro Pc Fisso o Portatile:

  • Antivirus: La prima cosa da installare sul proprio Pc è un software Antivirus, che deve essere leggero, veloce e abbastanza prestante. Il top è rappresentato dalle suite Kaspersky e Nod32 che però sono a pagamento, le migliori alternative gratuite, secondo le recenti classifiche sono Avira Antivirus Free e Microsoft Security Essentials.
  • Browser Internet: Altro programma fondamentale è quello che ci permette la navigazione internet. Preinstallato troverete già Internet Explorer, che potrebbe risultare però troppo lento, macchinoso e poco intuitivo. Per questo vi consigliamo Google Chrome e Mozilla Firefox, semplicemente i migliori Browser Internet in circolazione.
  • Suite Office: Una suite completa per scrivere file di testo, fogli di calcolo, presentazioni e molto altro ancora, di certo non può mancare sul vostro computer. Tutti conoscono Microsoft Office, che è l’indiscusso leader in questo campo, tuttavia una licenza originale per la suite completa costa e non poco. Una validissima alternativa, completa Free e Open Source è sicuramente OpenOffice, che offre tutti i programmi che potete trovare nel Software Microsoft, come per esempio Writer  e Calc, che hanno le stesse funzioni di Word ed Excel.
  • Visualizzatore File PDF: Nonostante i tantissimi programmi in circolazione come NitroPDF e Foxit Reader, vi consiglio il classico Adobe Reader, semplice, gratuito, leggero, ma soprattutto molto affidabile.
  • Lettore File Multimediali: Per poter visualizzare senza problemi i vostri file Audio e Video, la scelta migliore è VLC in accoppiata con un pacchetto Codec completo, come il K-Lite Codec Mega. Una volta installati, non esisteranno filmati o tracce audio che non potrete riprodurre.
  • Archiviazione/Compressione: La prima scelta per quanto riguarda il “comprimere files” o “estrarre archivi” è sicuramente Winrar, che potete scaricare dal sito gratuitamente. Dopo i primi 30 giorni di utilizzo, il software vi ricorderà di acquistare la versione completa, ma nonostante tutto sarà sempre funzionante e completo. Tuttavia se il messaggio può risultare fastidioso, una buona alternativa totalmente gratuita è 7Zip.
  • Software per la Masterizzazione: La suite più conosciuta in questo campo è sicuramente quella offerta da Nero, ma per quelli che vogliono un software per creare cd/dvd senza sborsare quattrini e allo stesso tempo valido, c’è CDBurner XP.
  • Editing Foto: Per chi vuole cimentarsi nell’editing foto, senza doversi procurare software professionali a pagamento come Photoshop, troviamo l’utlissimo Gimp. Software OpenSource gratuito, con cui potete divertirvi a ritoccare e migliorare le vostre immagini.
  • Anti Adware/Spyware/Malware: Il solo software Antivirus potrebbe non bastare per altre minacce come Spyware, Malware e Adware, per questo vi consiglio l’utilizzo di Malwarebytes AntiMalware, che nella sua versione Free compie perfettamente il suo dovere.
  • Manutenzione e Pulizia: Non c’è nulla meglio di CCleaner se si vuole fare una bella pulita di file temporanei/inutili, oppure dare una bella risistemata ai files di registro. Il meraviglioso software di Piriform vi permette anche di eliminare i programmi superflui all’avvio.
  • Chat e Messaggistica: Con la chiusura di Windows Messenger, Skype è diventato l’indiscusso dominatore della scena. Ve lo consiglio caldamente per Chat e Video-Chiamate, ma anche per chiamate su telefoni e cellulari (A pagamento).