Microsoft sta per lanciare un nuovo browser internet che non andrà a sostituire il classico, ma lo affiancherà per ampliare l’offerta. I primi screenshot rilasciati confermano che Spartan avrà un’interfaccia molto minimalista, seguendo quindi lo stile di Chrome e Firefox.
Non si ha ancora la certezza se Microsoft Spartan sarà ufficialmente rivelato durante la conferenza del 21 Gennaio, dove verrà fatto il punto sul nuovo Windows 10, tuttavia l’utilizzo del motore Javascript Chakra e il motore di rendering Trident, fa crescere l’attesa per il lancio di questo nuovo browser.
Una delle novità più importanti di Spartan sarà l’integrazione dei comandi vocali, che con ogni probabilità, vedrà l’impiego della tecnologia Cortana (l’assistente vocale Microsoft), anche se la funzione potrebbe essere disponibile solo con Windows 10. Si è discusso anche della possibilità che Spartan funzioni da contenitore per Chrome e Firefox, potendoli avviare e gestire direttamente dal browser internet di casa Microsoft.