Home Hi-Tech Un miliardo di…utenti: la comunicazione passa da Facebook

Un miliardo di…utenti: la comunicazione passa da Facebook

Connessi, interconnessi e sempre presenti. E’ così che Facebook ha rivoluzionato la vita di 1 miliardo di persone nel mondo. Si, la cifra è da capogiro ed è stata raggiunta da pochissimo. Numeri che fanno pensare e che trovano la soddisfazione di Mark Zuckerberg che in una lettera agli utenti ha sottolineato: “Grazie a tutti per aver concesso a me e alla mia piccola squadra l’onore di servirvi. Aiutare un miliardo di persone a rimanere connessi è incredibile, un’esperienza che ci rende più umili”. Prosegue Zuckerberg: “La mia missione è lavorare ogni giorno per rendere Facebook migliore per chi lo usa, e la mia speranza è che un giorno, noi e voi insieme, riusciremo a connettere anche il resto del mondo”. Insomma quell’idea che sembrava tanto banale nata nelle stante di un campus è diventata l’idea che in qualche modo ha rivoluzionato il mondo. Si, perché oramai tutto è in pubblica piazza e quasi nessuno decide di schermare i propri pensieri. Cosa che ha facilitato il lavoro di alcuni e peggiorato quello di altri. C’è comunque da rimarcare che Facebook oramai è diventato un veicolo dal quale pochi si possono sottrarre: non c’è amministrazione pubblica o personaggio famoso che possa fare a meno di utilizzare il social network. Una pagina su Facebook serve per comunicare, magari anche in maniera unilaterale ma in alcuni frangenti può risultare fondamentale per raggiungere determinati obbiettivi. La comunicazione, oramai, ha globalizzato la vita di tutti e quindi non si può fare a meno di utilizzare i mezzi che aiutano a restare in contatto con il mondo esterno con pochi clic. Zuckerberg lo sa bene ed allora insieme al suo team sta decidendo di passare ad uno step successivo: ovvero guadagnare sulla bramosia di vedere i propri post sempre più alto e sempre più in vista. Il team, infatti, sta sperimentando una particolare applicazione che consentirà ai suoi iscritti di aumentare la visibilità dei solo messaggi, ma a pagamento.
Ad annunciarlo è la stessa azienda che in uno status fa sapere: “Sono partiti dei test negli Stati Uniti per promuovere post personali ai propri amici su Facebook”. Insomma un po’ come aumentare la visibilità della propria inserzione su Ebay. “A volte un vostro particolare amico potrebbe non notare il vostro post, specialmente se molti suoi amici hanno pubblicato messaggi di recente e la vostra storia non è in cima alla sua bacheca”, si legge nella nota, “quando promuovete un post – si tratti di foto di matrimonio, della vendita di un garage o grandi notizie – lo promuovete in alto nella bacheca, così amici e fan avranno più possibilità di notarlo”. L’opzione sarà disponibile agli utenti con meno di 5mila amici e fan, informa Facebook, senza specificare i costi del servizi, ma Techcrunch.com ha annunciato che si inizierà con 7 dollari a post. Questa nuova frontiera potrebbe far schizzare il titolo in borsa di Facebook (calato moltissimo dopo il suo arrivo nei mercati finanziari) e magari aumentare gli introiti dell’azienda. Un’applicazione che potrebbe essere sfruttata anche da politici e aziende per promuovere i propri slogan e prodotti, al patto di rispettare le regole imposte da Facebook.