Home Lifestyle Cose di Casa Ricevimenti alternativi: il brunch

Ricevimenti alternativi: il brunch

Quante volte avete sentito espressioni del tipo: “Ci siamo messi a tavola verso le 13 e ci siamo alzati che era passata l’ora di cena”. Chi ama le grandi abbuffate conviviali, sicuramente apprezzerà anche i ricevimenti stile “maratona”; non tutti, però, sono di questa opinione, anzi. Sono sempre più numerose le giovani coppie “allergiche” a questi tour de force imposti dalla tradizione ai quali preferiscono qualcosa di più fresco, rilassato e, perché no, low cost.

In questo articolo vogliamo proporvi tre frizzanti alternative, ciascuna perfetta per un determinato momento della giornata:

– Il brunch, a partire dalle 11.00
– Il picnic, a partire dalle 13.00
– L’happy hour, a partire dalle 18.00

Ecco un’ottima alternativa al pranzo di nozze per tutte le mattiniere che pronunceranno il proprio sì nell’arco della mattinata: il brunch.

Come probabilmente già sapete, il brunch consiste in una commistione di colazione e pranzo; del resto, termine stesso è una forma sincopata tra gli equivalenti termini inglesi di breakfast e lunch. Dolce e salato, il menu delizierà i palati degli ospiti più esigenti: dai dolci presi in prestito dalla tradizione anglosassone come i muffin, i cupcakes, i pancakes, i brownies, i macarons… sino alle delizie nostrane dalle torte di mele a quelle cioccolato e pere, dai croissant ai ciambelloni!

Immancabile, la sezione dedicata ai salutisti, a base di yogurt, latte, cereali, fette biscottate, marmellata, frutta fresca.

Il salato sarà degnamente rappresentato da torte salate, sandwich, croque monsieur, bruschette, quiche, focacce, salumi, formaggi, uova (in tutte le loro declinazioni: strapazzate, in camicia, sode, al tegamino, alla coque) da servire con bacon, wurstel, salsicce…

E per il brindisi? Senza dimenticare quello finale insieme alla torta a base di champagne, le bevande principali che accompagneranno questo tipo di ricevimento sono un po’ atipiche per un matrimonio ma perfette per il menù appena descritto: spremute, succhi di frutta, caffé, cappuccino e centrifugati.

Infine, vogliamo fare un riferimento alla sposa ed in particolare alla sua mise. Chi sceglie un ricevimento alternativo come il brunch predilige la semplicità quindi da dimenticare sono gli abiti troppo appariscenti o sofisticati.