Palma de Maiorca è la pricipale isola delle Baleari ed è un centro turistico da circa 400.000 residenti.
Il clima mediterraneo e la temperatura media annuale intorno ai 17 gradi, attira turismo tutto l’anno, anche se ad agosto si raggiunge il picco. Nel 1229 l’isola divenne un dominio spagnolo della casata aragonese e il re Carlo III la fece diventare un importante centro economico per il Mediterraneo. Dopo il boom degli anni Cinquanta, il turismo di nicchia divenne un turismo di massa e gradualmente ciò arricchì l’isola. Le principali bellezze artistiche di Palma de Maiorca sono:
1) La Cattedrale di Santa Maria di Palma, detta anche La Seu, consacrata nel 1601. Le tre navate sono illuminate da un rosone di 12 metri, uno dei più grandi al mondo per diametro. Delle tre porte della cattedrale il Portal del Mirador che guarda al mare è il più bello e si chiamava in origine “Porta degli Apostoli”, poiché le statue dei 12 apostoli dovevano ornarla tutta, ma alla fine ne furono realizzate solo 5.
2) Il Palazzo dell’Almudaina si trova accanto alla Cattedrale ed è la residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’isola. Venne fatto costruire da Giacomo II di Maiorca su progetto di Pere Salvà sul sito di una precedente fortezza araba, di cui prende parte dello stile.
3) Il Castello del Belvedere è un esempio di stile gotico catalano a pianta circolare. L’edificio è protetto da un fossato, presenta tre contrafforti semicircolari ed è collegato tramite un ponte alla torre dell’Homenaje. Il Castello è stato costruito come residenza estiva dei re di Maiorca nel 1300 da Giacomo II su progetto dell’architetto Pere Salvà, ma poi divenne una prigione.
4) La Llotja è un esempio di architettura gotica non a carattere religioso che si trova sul lungomare. Fu usata come sede della Borsa e oggi ospita delle mostre estemporanee.
5) La Basilica di S. Francesco era un tempo la chiesa più importante della città. Presenta un portale barocco sormontato da un grosso rosone e l’interno della chiesa, a navata unica, è buio, ma conserva in una cappella i resti di Raimondo Lullo, mistico locale.
Le spiagge più belle dell’isola sono:
S’Arenal, lunga 4.600 metri, larga 50, di sabbia finissima. La località di s’Arenal ha ottenuto per diversi anni consecutivi il riconoscimento della bandiera blu. In questa zona si trova Aqualand s’Arenal, un parco con più di 20 attrazioni acquatiche immerse nel verde e la Jacuzzi più grande del mondo, che si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati;
Can Pastilla, situata a est di Palma, in cui si cucina la sobrasada, un salume rosso che si mangia con il pane tostato;
Cala Estància, una spiaggia a 5 km dal centro di Palma e lunga 250 metri. Grazie alla cura per l’acuqa, la spiaggia e i servizi, Cala Estància è Bandiera Blu.
Fonte foto: viaggiamo.it