Tanto ambiti da costare milioni di dollari. Come “Pink Star”, diamante rosa, primo posto della nostra classifica, che la casa d’aste Sotheby’s di Ginevra ha venduto per 60 milioni di dollari. Estratto nel 1999 in Africa dalla società De Beers, dopo la lavorazione e finitura del 2003, è stato esposto per la prima volta nel 2007.
Al secondo posto, il diamante più ambito del momento “ Magnificent Oval Diamond of Supreme Importance”, il bianco puro e ovale, stimato dai 28 ai 35 milioni di dollari dall’Istituto di Gemmologia Americano . Dopo la lavorazione, la gemma da 299 carati è passata a 118.28. La casa d’aste Sotheby’s lo ha esposto dal 4 ottobre alla sua sede di Hong Kong.
Il terzo posto è occupato dal Bikini Diamond, bikini di diamanti frutto della collaborazione di Rosen, bottega di alta gioielleria in Alabama e la Steinmetz Diamond, casa di New York che preleva i diamanti dalle miniere del Namibia e del Botswana. Il completo è caratterizzato da 150 carati di diamanti racchiusi in una struttura in platino e il prezzo è di 30 milioni di dollari.
Quarto posto per un gioiello di valore di design inestimabile, la collana Belle Epoque di Cartier il cui valore è di 20 milioni di dollari.
Quinto posto per il bracciale a forma di pantera Cartier. Appartenuto a Wallis Simpson, moglie del re del Regno Unito Edoardo VIII, il bracciale ha un valore stimato di 2,3 milioni di dollari.