Home Spettacoli e Cultura Disney presenta “RIBELLE – The Brave”

Disney presenta “RIBELLE – The Brave”

Uno dei personaggi-chiave di Ribelle – the brave, il nuovo film d’animazione della Disney in uscita in Italia a settembre,è sicuramente quello di Wise Woman; si tratta di un’eccentrica vecchietta, con cui entrerà segretamente in contatto la protagonista Merida, l’irruenta e ribelle principessa.

Wise Woman abita nei luoghi più segreti della foresta delle Highland, in un’abitazione di pietra, dove si dedica ad attività apparentemente innocue, come intagliare il legno, creare gioielli e statuette. Visti gli ingredienti, sarebbe difficile condurre fuori strada anche il più ingenuo degli spettatori: non occorre essere uno studioso di fiabe e miti, per immaginare che si tratti di una strega. Infatti, Wise Woman è proprio una strega e quando lo scopre anche la giovane protagonista, quest’ultima insiste affinché l’aiuti a realizzare il suo desiderio di non dover sottostare alle rigide regole del suo regno. Come in tutte le fiabe che si rispettino tuttavia, quando viene chiamata in causa la magia spesso le cose diventano più complicate del previsto e a Merida toccherà combattere contro le conseguenze di quell’incantesimo da lei stessa tanto voluto.

Il personaggio di Wise Woman è dunque decisivo per lo sviluppo della storia proprio perché è da lei che s’innesca il vero intreccio narrativo che darà il via alle avventure della protagonista. Del resto, la figura della vecchina dietro cui si nasconde una strega dai poteri inimmaginabili è uno degli elementi ricorrenti delle fiabe,  basti pensare – per fare il più scontato degli esempi – a Biancaneve.

A prestare la voce a Wise Woman è Julie Walters, attrice britannica che negli ultimi anni ha fatto parte a numerosi film di successo: ha partecipato all’intera saga di Harry Potter e nel 2008 è stata una delle scoppiettanti amiche di Meryl Streep nel musical di successo Mamma mia!.

Personaggi eccentrici e atmosfere magiche sembrano essere gli elementi ricorrenti nei copioni scelti dall’attrice, che di certo negli ultimi anni ha dimostrato di saper individuare filoni e film destinati ad avere l’apprezzamento del grande pubblico.