Home Attualità Addio al prof. Matteo Pizzigallo, noto e stimato docente della Federico II

Addio al prof. Matteo Pizzigallo, noto e stimato docente della Federico II

pizzigallo

Addio al professor Matteo Pizzigallo: Università Federico II in lutto: docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche

Un gravissimo lutto ha colpito nella serata di giovedì l’Università Federico II di Napoli. Si è spento, infatti, a Roma, all’età di 68 anni il Professor Matteo Pizzigallo, per anni stimato ed apprezzato docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche fino al 2017.

Proprio la facoltà di Scienze Politiche ha proclamato un’intera giornata di lutto per venerdì 20 luglio con la conseguente sospensione di tutte le attività didattiche.

Uomo dall’altissimo spessore culturale e morale, Pizzigallo nella sua lunga e brillante carriera accademica è riuscito a farsi amare in maniera trasversale da studenti e colleghi. Impossibile non ricordarlo con affetto per chiunque abbia frequentato un suo corso o abbia sostenuto un esame con lui. Sempre disponibile al dialogo, sempre sorridente, riusciva a coinvolgere e stimolare i suoi studenti con le sue lezioni ricche di aneddoti storici e di interazione.

Nato a Martina Franca in Puglia nel 1950, Pizzigallo ha insegnato anche presso l’Accademia dell’Aereonautica Militare di Pozzuoli. Autore di oltre 50 pubblicazioni, tradotte anche in arabo e in inglese, era volto noto dei dibattiti televisivi sulla politica internazionale nella trasmissione Rai “Uno Mattina” ed in altri programmi della tv di Stato.

Il commovente messaggio dell’associazione studentesca ViviUnina Scienze Politiche

Con immenso dispiacere vi comunichiamo che il Professore Matteo Pizzigallo è venuto a mancare a causa di un brutto male. Come associazione, ma ancor prima come suoi studenti, non possiamo fare altro che ricordarlo per le sue grandi qualità, umane e professionali. Averlo incontrato durante il nostro cammino universitario sarà per noi sempre motivo di grande orgoglio, per tutto ciò che, con passione, ha saputo trasmetterci durante questi anni. Arrivederci caro Professore, è stato un onore averla conosciuta come persona e siamo felici di aver avuto la possibilità di partecipare alle sue lezioni e di assistere al suo modo di essere una persona vera e speciale. Con affetto, i suoi amati studenti“.

I funerali del Professor Pizzigallo si terranno sabato a Roma alle ore 11,00 presso la chiesa di San Roberto Bellarmino in piazza Ungheria.

Il saluto della redazione di DailyWonder

In tanti in redazione, compresi il direttore e il caporedattore, hanno avuto la straordinaria fortuna di frequentare la facoltà di Scienze Politiche e poter quindi seguire i corsi dell’apprezzatissimo professor Matteo Pizzigallo. Il docente di Storia delle Relazioni Internazionali è e resterà sempre un vanto per la facoltà di Scienze Politiche e per tutta l’Università Federico II di Napoli. Addio Prof.

Fonte: Napolitoday.it