Home Attualità È morto Ennio Morricone: addio ad uno dei più grandi e famosi...

È morto Ennio Morricone: addio ad uno dei più grandi e famosi compositori di colonne sonore

È morto Ennio Morricone: aveva 91 anni ed era uno dei più grandi compositori di colonne sonore di sempre

È morto Ennio Morricone, uno dei più grandi e famosi compositori di colonne sonore cinematografiche del Novecento. Aveva 91 anni. Qualche giorno fa Morricone era caduto in casa e si era rotto un femore; l’agenzia ANSA scrive che Morricone è morto durante il ricovero al Campus Biomedico di Roma per le conseguenze di quella caduta. La famiglia ha fatto sapere che i funerali si svolgeranno in forma privata.

Nel cinema, il nome di Morricone è legato innanzitutto alla collaborazione con il regista Sergio Leone, per il quale compose negli anni Sessanta le colonne sonore dei film “spaghetti-western” Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in piùIl buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il WestGiù la testa, e poi negli anni Ottanta di C’era una volta in America, l’ultimo film della carriera di Leone.

Ennio Morricone, da Sergio Leone ai grandissimi blockbuster hollywoodiani

Nella sua lunga carriera Morricone arrangiò diverse canzoni, comprese almeno un paio che è praticamente impossibile non conoscere, e centinaia di colonne sonore (alcune delle quali molto molto difficile da non fischiettare almeno per un po’, sentendole) e collaborando con registi italiani e stranieri: si occupò di colonne sonore per film di ogni genere, lavorando tra gli altri con Brian De Palma, John Carpenter, Barry Levinson, Mike Nichols, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Quentin Tarantino. Vinse un premio Oscar alla carriera nel 2007 e, nove anni dopo, un Oscar per la miglior colonna sonora per The Hateful Eight, di Quentin Tarantino, con cui aveva un rapporto di stima e amicizia.

Fonte: ilpost

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here