Home Attualità Hamas lancia attacco contro Israele: tantissimi feriti e morti

Hamas lancia attacco contro Israele: tantissimi feriti e morti

hamas

Hamas lancia attacco contro Israele: almeno 40 morti, 740 feriti. Possibili ostaggi tra i civili

L’attacco simultaneo di Hamas a città e villaggi israeliani ha segnato una cesura nel conflitto in Medio Oriente e dato inizio a una guerra sanguinosa

La mattina del 7 ottobre 2023 Hamas ha lanciato un  attacco  contro Israele, prendendo di mira contemporaneamente la città di Sderot, una ventina di villaggi del Sud del Paese, due installazioni militari e un festival di musica che si svolgeva nell’area.  Migliaia di miliziani provenienti dalla Striscia di Gaza sono entrati nel Paese.

Il bilancio della giornata è di circa 1.400 morti: 823 civili, 321 soldati, decine di corpi ancora da identificare: le vittime, comprese donne, minori e anziani, sono state oggetto di torture e abusi. In molti casi i corpi sono stati bruciati e per questo risultano difficili da identificare: 240 persone sono state portate a Gaza con la forza, e sono attualmente ostaggio nella Striscia. Più di 3.000 sono state ferite.

In questo speciale Repubblica ha raccolto, verificato e geolocalizzato video di sorveglianza, filmati postati dai vicini o dagli stessi miliziani durante l’attacco nei centri maggiormente colpiti. Il bilancio delle vittime per ogni località è approssimativo e ottenuto incrociando diverse fonti.

In risposta all’attacco, Israele ha lanciato un’operazione militare contro Gaza: il bilancio è di oltre 10mila morti secondo il ministero della Salute della Striscia, controllato da Hamas.