L’Algeria sostituirà la Russia come principale fornitore di gas dell’Italia
Il governo italiano dovrebbe firmare un accordo l’Algeria per aumentare la fornitura di gas naturale già nei prossimi mesi, permettendo all’Algeria di superare la Russia come principale fornitore di gas naturale all’Italia. Lo ha scritto Bloomberg citando fonti riservate. Quest’oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà ad Algeri, la capitale dell’Algeria, per una visita istituzionale, ma prima dell’articolo di Bloomberg l’obiettivo del viaggio non era esattamente chiaro.
Da molti mesi l’Italia, come altri paesi europei, sta cercando di ridurre la propria dipendenza da forniture di fonti energetiche provenienti dalla Russia: un paese autoritario noto per sfruttare la dipendenza energetica di decine di paesi al mondo nei propri confronti per portare avanti una politica estera molto aggressiva e spregiudicata, di cui l’invasione dell’Ucraina è soltanto l’ultima dimostrazione.
Secondo Bloomberg l’accordo che firmeranno il governo italiano e quello algerino prevede per il 2022 una fornitura aggiuntiva di 9 o 10 miliardi di metri cubi di gas naturale, in aggiunta ai 21 miliardi di metri cubi importati nel 2021 secondo precedenti accordi. Già nel corso di quest’anno l’Algeria dovrebbe quindi fornire all’Italia fra i 30 e i 31 miliardi di metri cubi di gas, superando i 29 miliardi di metri cubi di gas russo che nel 2021 avevano reso la Russia il principale paese fornitore di gas all’Italia.
Fonte: Bloomberg













