Home Attualità Twitter si dà all’e-commerce con American Express

Twitter si dà all’e-commerce con American Express

Twitter entra nell’e-commerce grazie a un’alleanza con American Express. I titolari della carta – riporta il Financial Times – potranno acquistare prodotti semplicemente twittando la parola chiave corrispondente all’articolo desiderato; riceveranno in risposta un hashtag di conferma dall’account @AmexSync, che dovranno ritwittare per poi completare la transazione via email entro 15 minuti. L’acquisto verrà addebitato sulla carta di credito.

L’integrazione di un meccanismo di pagamento in Twitter rappresenta uno dei piu’ ambiziosi tentativi di costruire una piattaforma di ecommerce direttamente all’interno di un social media. La stessa American Express, peraltro, ha lanciato lo scorso anno il programma Amex Sync, che offre sconti su Foursquare, Facebook, Xbox Live e lo stesso Twitter. Da parte sua, Facebook ha reso disponibile nei mesi scorsi il servizio Gift, che consente di acquistare online direttamente all’interno del social network regali da inviare ai propri “amici”.

L’iniziativa potrebbe aumentare la raccolta pubblicitaria, spingendo le aziende a inviare tweet promozionali. Questo, almeno, e’ quanto si attendono i vertici di Twitter.