Il periodo freddo è ricco di grandi pranzi e abbuffate. Per aiutare il corpo a non appesantirsi, è utile integrare nella dieta tisane, decotti e thé.
Cinque ottime tisane depurative sono:
1)Tisana al prezzemolo e limone
Il prezzemolo aiuta a integrare sali minerali e smaltire liquidi, mentre il limone elimina le infiammazioni, soprattutto della gola e dello stomaco. Per realizzare una buona tisana, mettete in infusione un mazzetto di prezzemolo insieme a due fette di limone per 5 minuti. Poi, attendete che si raffreddi e bevete.
2) Tisana al tarassaco e betulla
Per ottenere un effetto drenante immediato, mescolate 50 g di tarassaco, 25 g di foglie di betulla, e 25 g di ortica e conservate il tutto in un barattolo. All’occorrenza, mettete in infusione il mix per 5 minuti e poi aggiungetevi del miele una volta filtrato.
3)Tisana alla bardana con anice e sambuco
Durante i periodi freddi, è più facile trovare bardana e sambuco; mettete in infusione due cucchiai di erbe per ogni tazza di tisana e aggiungete 2 stelle o un cucchiaino di sciroppo all’anice. Dopo 5 minuti, filtrate il composto e bevete.
4)Infuso con gambi di ciliegio
Mettete in infusione gli steli di ciliegio per 5 minuti, filtrate e servite caldo con un la scorza di pompelmo rosa.
5) Infuso di finocchio e menta
Mettete in infusione per 5 minuti un po’ finocchio e menta. Filtrate il tutto e bevete il composto con calma. Ha un alto potere diuretico e depura le vie respiratorie.
Fonte foto:http://benessere.atuttonet.it/erbe-e-piante/tisane-ed-infusi/