Home Hi-Tech Nasa, scoperto un nuovo pianeta

Nasa, scoperto un nuovo pianeta

Il telescopio Kepler, usato dalla Nasa per osservare le costellazioni, è stato usato per cercare nuovi pianeti.

Uno degli ultimi scoperto dall’agenzia americana è il Kepler-413, distante 2300 anni luce dal nostro sistema solare e situato nella costellazione del cigno. Il suo asse è inclinato di 30 gradi e la rotazione dura 11 anni. La rotazione compiuta tra due stelle, una nana rossa e una arancione, ha un periodo di 66 giorni. La sua massa è 67 volte quella terrestre ed essendo un gigante gassoso, non è in grado di ospitare vita.

La Nasa, nell’ultimo periodo, ha inoltre scoperto due pianeti simili alla terra, orbitanti attorno a una stella simile al sole. Il sistema che li contiene è situato a circa 1000 anni luce dalla terra e formato da 5 pianeti.

Kepler 20 F, orbita attorno alla sua stella in circa 20 giorni e ha una temperatura di 426 gradi. L’anno solare dura meno di 7 giorni su  Kepler 20 E, che ha una temperatura di  760 gradi. Tutti e due i pianeti hanno dimensioni simili a quelle della terra. Tuttavia, la loro distanza non gli conferisce la possibilità di avere acqua e dunque poter ospitare vita sulla loro superficie.

Lo scopo delle ricerche con il telescopio Kepler è quello di trovare pianeti simili alla terra che possano ospitare nuove forme di vita.

 

Fonte foto:http://www.meteoweb.eu/2014/09/spazio-collaborazione-nasa-infn-per-lesplorazione-sistema-solare/323854/