Da un’idea di Repubblica-Affari e Finanza, nasce Osserva Italia, un sito su cui verranno riportati i cambiamenti dello stile di vita italiano. Le catene Conad e Nielsen collaboreranno con il quotidiano inviando i propri dati di mercato. All’interno del rapporto semestrale, sarà riportato il variare dei prezzi secondo la legge di mercato “domanda-offera” e rispetto a iva e imposte. Inoltre, verranno valutati in particolare come programmi televisivi ed eventi modificano lo stile di vita e i trend italiani.
Ad esempio, quando il format Masterchef è sbarcato in Italia, sul mercato alimentare si è registrato un forte aumento di domanda di uova, farina, lieviti e aromi per preparare succulenti piatti “fai da te”. Allo stesso modo, in seguito all’aumento dell’attenzione per i tutorial di trucco e del make up su internet, sono aumentate le scuole di estetica sul territorio nazionale.
La conoscenza di alcuni elementi chimici dannosi hanno fatto decrescere la domanda di specifici prodotti, sostituendoli con altri biocompatibili e più salutari.