Il rossetto è un potente alleato per la nostra bellezza: anche usato da solo, lasciando il resto del viso molto naturale, dona eleganza e vivacità al volto. D’altra parte la bocca è uno degli organi più importanti del nostro corpo: è lo strumento attraverso il quale comunichiamo con gli altri ed esprimiamo le nostre emozioni. Perciò anche per il trucco delle labbra, nulla può essere lasciato al caso, ma dovremo ispirarci a qualche semplice regola per cogliere l’abbinamento cromatico che più si addice al nostro incarnato o alla formazione strutturale del viso o ancora al nostro umore. Un must che va oltre il tempo e l’età è il classico “rouge”, il rosso accesso, al quale il “rossetto” deve il suo nome: un tempo infatti, era l’unica colorazione che le donne utilizzavano per tingersi le labbra ed era utilizzato principalmente nel mondo del cinema e del teatro per far risaltare le espressioni labiali degli attori. Il rosso valorizza qualsiasi fototipo: dalle bionde alle brune, mette in risalto il sorriso e fa sembrare i denti più bianchi, cancella la stanchezza e dona un tocco di sensuale raffinatezza da diva degli anni 40. Ad ogni modo vi illustriamo qualche piccola regola per la scelta del proprio rossetto:
SE SIETE BRUNE: I toni del marrone, del prugna e del bordeaux sono perfetti per le donne dai capelli castani o neri e dalla pelle ambrata. In estate possono osare con l’arancio ed il fuxia senza apparire eccessive.
SE SIETE CHIARE: Le donne dai capelli biondi o tendenti al castano dorato e dalla pelle chiara appariranno perfette con le labbra nei toni del rosa e del pesca. Il rosso corallo ed il rosa salmone accendono un incarnato spento; l’abbronzatura dorata si sposa invece alla perfezione con labbra nei toni del rosa cipria, del beige “nude” leggermente shimmer.
SE AVETE LE LABBRA SOTTILI: utilizzate colori molto chiari e perlati per far apparire più spesse le vostre labbra. Per un effetto volume immediato dipingete la bocca leggermente al di fuori del tratto naturale con una matita color carne e usate abbondante gloss trasparente.
SE AVETE LE LABBRA CARNOSE: Il “nude matte” dal beige al rosa cipria andranno bene di giorno. La sera osate con colori scuri, dal prugna al viola acceso, dal bordeaux al marrone. Vietati i colori troppo evidenti e shimmer per evitare l’effetto “plastico”.