Dopo aver affrontato insieme la scelta dei prodotti per un perfetto make up del viso, passiamo all’ultimo tocco fondamentale: lo smalto. E’ certamente uno dei prodotti più amati dalle donne: oggi ne esistono infinite varietà in formulazioni e colori create secondo i dettami delle ultime tendenze di stagione. Si dice tradizionalmente che le mani sono il nostro biglietto da visita: senza dubbio è essenziale, soprattutto per le donne in carriera, cercare sempre di tenerle curate e belle per ben figurare in ogni stretta di mano! Solitamente in passato la colorazione delle unghie veniva individuata in base alla tonalità di rossetto utilizzata, ma negli ultimi tempi la scelta dello smalto appare completamente svincolata dal make up del viso per seguire invece lo stile dell’abbigliamento e soprattutto improntata ad uno studio delle peculiarità della propria conformazione fisica. Proprio così: oltre al gusto personale o alle tendenze, occorre considerare la forma delle unghie stesse. Vediamo insieme dunque, come scegliere lo smalto adatto e in che modo utilizzarlo per ottenere l’effetto desiderato e per correggere i nostri piccoli difetti.
Le unghie larghe devono essere ridimensionate per rendere le dita più affusolate, di conseguenza lo smalto andrà applicato solo nella parte centrale. Se le avete lunghe e ben curate, scegliete tonalità scure, che conferiscono un immediato effetto “snellente”. Se invece avete le unghie corte, prima di applicare lo smalto, spingete bene le cuticole e le pellicine verso il basso con un apposito bastoncino di legno. Le bionde potranno utilizzare i toni freddi del blu cobalto e del viola, fino al prugna intenso. Le brune opteranno invece per il bronzo, il marrone ed il cioccolato fondente, preferibilmente “matte”.
Le unghie sottili invece devono essere evidenziate con colori chiari o vivaci: se avete le unghie corte i toni del rosa o il rosso fanno certamente al caso vostro, così come tutte le tonalità fluorescenti che oggi fanno tendenza. Perfetto il classico “french” per chi ha invece le unghie lunghe, oppure i colori perlati e satinati, ma molto tenui per non risultare eccessivi. In questo caso le bionde saranno perfette nei toni pastello o freddi: azzurro, smeraldo, verde menta o pesca, magari arricchiti di eleganti pigmenti dorati. Le brune brilleranno nei caldissimi arancio, fuxia, rame ed in tutte le tonalità opalescenti e vivaci dell’estate.
Buona manicure a tutte!