Home Lifestyle Viaggi Rotterdam, il più grande porto d’Europa

Rotterdam, il più grande porto d’Europa

Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi dopo Amsterdam. La città ha il più grande porto d’Europa collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas.

Dal 1150 in poi la popolazione diminuì drasticamente a causa delle continue inondazioni. Furono perciò costruite dighe ed argini a difesa delle penisole presenti. Nel 1260 sul fiume Rotte fu costruita la diga più importante d’Olanda, la Hoogstraat. Rotterdam, Amsterdam, L’Aja e diverse città più piccole si stanno espandendo le une verso le altre al punto che l’intera viene intesa come un’unica metropoli nota come Randstad.

Rotterdam vanta numerosi musei fra i quali i più conosciuti sono:

1) il Museum Boijmans Van Beuningen-le sue collezioni includono i periodi storici dall’arte medievale europea all’arte moderna. La fondazione della raccolta ebbe inizio quando il collezionista Frans Jacob Otto Boymans (1767-1847) donò la sua collezione alla città di Rotterdam nel 1841. Nel 1958 si aggiunse la collezione di Daniël George van Beuningen (1877-1955) e il museo prese il nome di Museum Boijmans Van Beuningen. Nelle collezioni sono  presenti opere meravigliose di artisti quali Salvador Dalì, Tintoretto e Bosch;

2)l’Historisch Museum-nato da un antico orfanotrofio alla fine degli anni Settanta, è oggi il museo medievale più conosciuto al mondo per la presenza di primi carillion al mondo;

3)il Volkenkundig Museum (museo dei popoli e delle culture straniere)-è rinomato per la presenza delle collezioni di Van Bareen, Pricessehof, Deventer e Ten Houten, rispettivamente repertori della popolazione europea, delle indie olandesi e della Guinea olandese, e delle colonie africane.

4)la KunstHal (disegnato da Rem Koolhaas)- è un’esposizione temporanea per un’area di 3300 metri quadrati che ha ospitato artisti come Warhol, Matisse e Gaugin e tanti altri.

5)il Maritiem Museum e il Brandweermuseum (Museo dei pompieri)- il primo è il museo di storia naturale, mentre il secondo contiene reperti e ricostruzioni storiche dell’antico mestiere del pompiere nella città olandese.

 

 

 

Fonte foto:http://www.100resilientcities.org/cities/entry/rotterdams-resilience-challenge#/-_/