Le coste irlandesi sono conosciute e amate in tutto il mondo per il loro stato grezzo, rimasto inalterato dall’operato umano grazie il rispetto del popolo irlandese. I luoghi più belli della costa a nord del paese sono:
1)Monasterboice, 6 km a nord di Drogheda, noto per le rovine di un monastero del VI secolo, la cui torre cilindrica è alta più di 300 metri. Il simbolo di questo monastero sono le 3 croci monolitiche, rinomate come tra le più belle d’Irlanda.
2) Glens of Antrim, un insieme di valli scavate dai torrenti che scendono verso il mare.
3) Costeggiano le valli i villaggi di Glenarm, Carnlough, Glenariff, CushendunIl. Quest’ultimo è un borgo che deve il suo nome a Lord Cushendun, la cui moglie era originaria della Cornovaglia. Perciò il villaggio è caratterizzato da cottages bianchi, tipici dello stile della Cornovaglia che rendono l’atmosfera molto medievale e romantica. Fu costruito con case bianche dai tetti di ardesia per resistere alle tempeste dell’Atlantico dall’architetto locale Clough Williams-Ellis.
4) Nelle vicinanze si trova Torr Head, il punto più vicino al Mull of Kintyre, cioè il muro divisorio tra Scozia e Irlanda, dove si trova l’antico borgo di Ballycastle, un paesaggio immerso nelle brughiere che passa da Loughareema, ovvero il “lago che svanisce”poiché d’estate la calura lo fa evaporare.
5) Nelle vicinanze della Giant’s Causeway si trova il Carrick-a-Rede, un ponte di corda lungo 18 metri, sospeso a 25 metri sopra il mare. Non indicato per coloro che soffrono di vertigini. Al di sotto del ponte, si trova una riserva di salmone le quali depongono in queste acque le loro uova.
6) Non si può visitare l’Irlanda senza fare tappa a Derry, in cui hanno sede il Bloody Sunday Centre, museo riguardo le lotte per l’indipendenza irlandese dal Regno Unito e Bogside, sito di murales storici poco fuori le mura di Derry.
7) Da ammirare e costeggiare assolutamente il fiume Erne, il quale percorre la contea Fermanagh. Tra i 2 bacini Lower e Upper Lough Erne, riserva naturalistica, si trova il capoluogo della contea di Erne, Enniskillen. La città è ricca di negozi e il Buttermarket racchiude delle botteghe artigiane dove fare acquisti di qualità e ammirare gli artisti locali.
8 ) Le Marble Arch Caves sono alcune delle grotte più belle d’Europa, note per le cascate, gli angusti cunicoli, i corsi d’acqua sotterranei e le ampie sale.
Fonte foto:http://www.latitudeslife.com/2010/04/lisola-nellisola/