Home Luxury Le foto più care del mondo

Le foto più care del mondo

L’amore per l’arte contemporanea non ha limiti, soprattutto di spesa. Gli estimatori di fotografia sono disposti a sborsare cifre assurde per foto che sembrano più quadri che stampe. Un esempio?

La foto più pagata al mondo si intitola “Rhine II” ed è stata venduta dalla famosa casa d’aste Christie’s per 4.338.500 dollari. Andreas Gursky, l’autore tedesco, ha ritratto varie volte il Reno e questa è stata la sua opera più stimata. Scattata con una macchina tradizionale a pellicola, successivamente Gursky ha modificato il paesaggio digitalmente, rimuovendo alcuni elementi e risaltando la brillantezza di altri. L’opera rimanda al senso della vita.

La seconda opera più pagata al mondo è di Cindy Sherman e si intitola “Untitled #96. Venduta sempre dalla casa londinese più rinomata per 3.86 milioni di dollari, l’opera ritrae l’autrice stesa sul pavimento, vestita di arancione. La foto fa parte di una serie di 100 scatti sugli stereotipi maschilisti delle donne.

La terza foto in classifica si intitola “Dead troops talk” di Jeff Wall. I soggetti sono dei finti soldati sovietici uccisi in Afghanistan che chiacchierano tra loro. Sono stati pagati 3.6 milioni per questa imponente ricostruzione storica, molto apprezzata dai critici per la sua surrealità.

 

Fonte foto:http://www.telegraph.co.uk/culture/art/8884829/Why-is-Andreas-Gurskys-Rhine-II-the-most-expensive-photograph.html