Home Luxury Paleokostas, il Robin Hood di lusso della Grecia

Paleokostas, il Robin Hood di lusso della Grecia

Uno degli stati europei più in crisi, la Grecia, ha un cittadino alquanto bizzarro. Per decenni ‘Il Fantasma’ ha evaso le tasse e regalato milioni di euro alla povera gente. ‘Il Robin Hood greco’, Vassilis Paleokostas, da anni è un ricercato e un pericolo pubblico per lo stato greco. Nato in un paese piccolo e povero, Vassilis nasce nel 1966 a Moschofyto ed è stato sempre abituato a soffrire per la povera gente. Suo padre era un guardiano di capre e suo fratello è diventato un rapinatore e rapitore nel corso degli anni. Insieme al fratello Nikos, Vassilis ha compiuto varie rapine tra gli anni Settanta e il 2000, arrivando a essere arrestato più volte e incassando milioni di euro grazie ai rapimenti. Le vittime dei suoi rapimenti hanno sempre dichiarato che Paleokostas è stato molto gentile, rispettoso, che non ha torto un capello. Il suo obiettivo era unicamente un riscatto da dare in beneficenza ai bisognosi, non da godere per se. Nel corso degli anni e dei misfatti, ha regalato milioni di dracme alla povera gente del suo villaggio e ai contadini greci. Le sue donazioni illecite hanno consentito a giovani donne senza dote poiché orfane, di sposarti e cambiare vita. Dopo l’evasione del 2009 non si è saputo più nulla di lui, anche se rumors locali dichiarano che sia diventato un contadino bulgaro o che abbia avviato dei negozi in Olanda.

I suoi atti sono di sicuro dei reati, ma la sua reazione è un chiaro messaggio alle autorità e istituzioni greche. La povera gente non sa come vivere e l’insufficienza delle attività pubbliche induce veri e propri malviventi a pullulare e distruggere quella che un tempo era la culla della cultura europea.

 

 

 

Fonte foto:http://www.repubblica.it/esteri/2014/09/25/foto/vassilis_il_robin_hood_greco_ruba_ai_ricchi_per_regalare_ai_poveri-96633867/1/#7