Home Luxury Un mastino tibetano è il cane più costoso del mondo

Un mastino tibetano è il cane più costoso del mondo

Nella città cinese di Hangzhou, ogni anno si svolge una fiera degli animali di lusso. Ricchi magnati dall’estero, ma soprattutto imprenditori cinesi, frequentano consuetamente questa fiera, alla ricerca di animali da compagnia rari e di alto pregio. Nel 2011 la fiera ebbe una grande risonanza mediatica per la vendita di un mastino tibetano a 1,1 milioni di euro. Quest’anno, il titolo è stato conquistato nuovamente, dalla stessa razza. Il vincitore è un cucciolo rosso di mastino tibetano di un anno, che pesa 90 chili ed è alto 80 centimetri. E’ stato venduto a un uomo d’affari per circa 1,4 milioni di euro. Questa razza è molto pregiata e molto preziosa in Cina, poiché si dice che portino fortuna e che  in loro scorra il sangue dei leoni. Ciò li qualifica come ottimi scalatori di montagne.

La loro fulva pelliccia li protegge dal freddo e li rende più temibili per gli altri cani.

Per lungo tempo in Europa, a partire dai tempi di Aristotele, si è creduto che questa razza di cane fosse un incrocio tra una tigre e un mastino, data la loro mole e le loro fattezze. Caratterialmente, il mastino tibetano ha un carattere forte, dominante e molto protettivo nei confronti dell’uomo e del suo territorio. Infatti, è usato come cane da guardia e da difesa.

 

 

 

 

Fonte foto: http://www.mastinotibetano.org/press/conformazione-e-tipologia-del-mastino-tibetano-in-tibet-di-mr-luo-gocentro-di-ricerca-gon-yi-cina/