Home Sport Seria A: Genoa e Sampdoria formato Champions

Seria A: Genoa e Sampdoria formato Champions

E’ stata semplicemente la giornata delle occasioni mancate, ma qualcuno potrebbe anche ribattezzarla la “Rivincita delle Provinciali“. Partiamo infatti dal Sassuolo che continua a sbalordire con il suo momento positivo e ferma all’Olimpico la Roma, capace di rimontare il passivo di 2-0 solo nei minuti finali. Zaza e soci rovinano quindi al festa ai giallorossi, che già pregustavano la possibilità di rosicchiare 2 punti alla Juventus, anch’essa fermata sul pari, ma da una buonissima Fiorentina, in trasferta al Franchi. Due pareggi comunque, che lasciano invariata la situazione in vetta alla classifica.

Dicevamo appunto la rivincita delle provinciali ed infatti anche l’Empoli si conferma rivelazione del nostro campionato e al San Paolo, complice la solita retroguardia da film horror del Napoli, esce indenne strappando un prezioso pareggio. Un pari che sta anche abbastanza stretto alla buonissima squadra di Sarri, che nel corso del match ha avuto più volte l’occasione di chiudere definitivamente la partita. Ancora una volta Partenopei rimandati, ma ciò che fa veramente notizia sono le dichiarazioni post-gara di Benitez, che per la prima volta scarica le responsabilità di questo pareggio sui giocatori, rei di non seguire le sui indicazioni. Male anche il Milan, che aveva illuso tutti con la buonissima prova contro l’Udinese, e invece perde a Marassi contro il Genoa di Gasperini. I Grifoni dimostrano di meritare il terzo posto solitario, ottenendo i tre punti con una vittoria di misura, giocando una partita di grande personalità. I cugini della Sampdoria non restano a guardare e nel Monday Night battono in trasferta l’Hellas Verona con un netto 3 – 1 che porta i doriani ad un solo punto dal Genoa, quindi in piena lotta per l’ultimo posto utile per accedere alla Champions League.

Continua anche con Roberto Mancini la crisi nera dell’Inter, che perde ancora, ma stavolta lo fa in casa contro l’Udinese, che la scorsa domenica sullo stesso manto del San Siro si era beccata una sonora sconfitta dall’altra squadra di Milano. Nonostante il vantaggio di Icardi, che poteva far presagire a tutt’altra serata, l’Inter viene rimontata e perde tra i fischi e i mugugni dei tifosi nerazzurri che sembrano già stanchi anche del nuovo corso del Mancio. Benissimo la Lazio che vince a Parma in rimonta, portandosi a soli tre punti dalla Zona Champions. La squadra di Donadoni, ormai relegata da diverse giornate a fanalino di coda del Campionato, spera che il cambio di proprietà porti finalmente un pò di serenità nell’ambiente. Male anche il Cagliari di Zeman e il Cesena, rispettivamente terzultima e penultima in classifica, mentre respira un pochino il Toro, che evita la sconfitta contro un’ottimo Palermo. I Siciliani trascinati dal solito Dybala, confermano il buonissimo momento visto anche nelle precedenti giornate.