Home Attualità AUREA CASH: la “corsa all’oro” raccontata da un leader del settore

AUREA CASH: la “corsa all’oro” raccontata da un leader del settore

Sembra di rivivere i tempi di Charlie Chaplin o Paperon de’ Paperoni: è tornata “la corsa all’oro”. Se è vero, come sostengono autorevoli scienziati politici, che persino dietro le derive totalitaristiche, che sono poi sfociate nella Seconda Guerra Mondiale, ci fosse la minaccia alla “riserva aurea”, si comprende in quale misura l’andamento del mercato dell’oro abbia avuto da sempre un peso cruciale nella storia dell’uomo, fino a cambiarne persino i destini. Nei giorni nostri, in un contesto internazionale fortunatamente non minacciato da imminenti crisi belliche, ma sicuramente vessato da una crisi finanziaria prima, ed economica poi, ancora in atto e dalle conseguenze non del tutto prevedibili, il mercato dell’oro (il prezzo dell’oro si è decuplicato negli ultimi dieci anni passando da 244 euro a 1300 euro per oncia) è divenuto un’ancora di salvezza per moltissimi italiani. Complice anche una campagna mediatica senza precedenti sull’opportunità di “vendere oro in cambio di liquidità”, gli analisti del settore hanno rivelato un vero e proprio boom del fenomeno, ancor più rilevante se si considera che gli italiani sono tradizionalmente tra i maggiori possessori di oro, divenuto un vero e proprio bene di investimento in tempi di crisi.  Per capirne di più  AZ Magazine ha aperto i suoi microfoni a Rosaria Marotta, imprenditrice di successo e amministratrice della GEBAM, titolare del marchio Aurea Cash:

START UP AUREA CASH“Aurea Cash nasce nel 2007, in seguito all’espansione sul mercato della domanda di liquidità immediata da parte dei clienti. Sono infatti molte le persone che possiedono oggetti preziosi rotti, fuori moda o che non utilizzano più ed hanno l’esigenza di venderli o per acquisire denaro contante o per acquistarne di nuovi. La fase di start up per un’attività di compro oro è abbastanza semplice, si individua un locale commerciale e poi ci sono una serie di autorizzazioni di pubblica sicurezza e comunali da chiedere. Per chi vuole intraprendere quest’attività con il nostro marchio, garantiamo assistenza sia nella fase di individuazione della location “ideale” sia durante tutto l’iter burocratico. Anche il rischio d’impresa è basso, in quanto, in quest’ attività il pericolo di invenduto è nullo e non ci sono scorte di magazzino; inoltre l’oro è un bene di “rifugio” il cui valore tende ad aumentare nel tempo”.

REPERIMENTO CLIENTELA“Il reperimento della clientela non è un problema ed avviene grazie le costanti attività pubblicitarie realizzate attraverso efficaci ed innumerevoli canali di comunicazione, quali: volantinaggio, cartellonistica stradale strategicamente posizionata, internet, spot pubblicitari ed altro. La possibilità di ottenere liquidità immediata è il principale fattore che attrae il cliente”.

COMUNICAZIONE D’AZIENDA E FRANCHISING “La comunicazione è per noi fondamentale. Il nostro claim è: “Diamo valore al tuo valore”, che rappresenta la sintesi perfetta tra il servizio da noi offerto e mission aziendale del brand. Per quanto riguarda il franchising, l’affiliato individua e ci propone diverse location che noi valutiamo sulla base di uno studio di prefattibilità. Una volta individuata una location “ideale” inizia l’iter burocratico, durante il quale l’affiliato avrà piena assistenza. Segue poi un corso di formazione teorico, nella nostra sede e pratico, in un punto vendita. All’affiliato chiediamo un investimento contenuto che recupererà nel giro di un anno, in quanto non percepiamo royalty per il primo anno di attività. Forniamo inoltre assistenza anche in ambito legale, fiscale e amministrativa per tutta la durata del contratto di affiliazione. Garantiamo inoltre una zona di esclusiva”.

LIBERALIZZAZIONE MERCATO, GARANZIE E STRUMENTI “Aurea Cash garantisce un prezzo d’acquisto chiaro e veritiero, inoltre offre la più alta quotazione di mercato; utilizza strumenti di valutazione ad alta precisione e all’avanguardia e le nostre bilance, omologate dalla Camera di Commercio di riferimento, sono sempre in vista così da garantire la massima trasparenza al cliente. Per quanto riguarda la liberalizzazione del mercato con la legge 7 del 2000, il discorso è molto più ampio e articolato. Possiamo però dire che oggi le esenzioni IVA sono possibili solo se il compro oro rispetta i severi ed esosi parametri imposti dalla stessa legge”.

Gli aumenti esponenziali dei sequestri della Guardia Finanza in tutta Italia, le continue denunce dell’Anopo – Associazione nazionale operatori professionali oro– le recenti dichiarazioni del Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri (“il settore ha creato un mercato nero che richiede un monitoraggio costante degli ambienti criminali praticanti usura, ricettazione e riciclaggio di denaro sporco”) sono il termometro di una filiera che necessita probabilmente di una maggiore regolamentazione per evitare inflazioni malavitose. E’ quindi necessaria una proposta di rafforzare i meccanismi di tracciabilità e di normare il settore alla stregua di una vera e propria attività finanziaria e non solo commerciale. “Noi siamo pienamente favorevoli e a tal proposito stiamo intraprendendo un processo di auditing con i ministeri di riferimento affinché il mercato venga ripulito da coloro che non operano rispettando la legge. Il problema però nasce quando si vuole far passare quest’attività come irregolare, coinvolgendo così anche chi, come noi, opera nel pieno rispetto delle normative vigenti e investendo capitali propri per lo sviluppo, la ricerca e l’ espansione della propria attività. A tal proposito sono ad informare che il Gruppo Aurea Cash è un pool di aziende (per la precisione cinque) che opera nel rispetto delle leggi. Siamo infatti iscritti all’ albo degli operatori professionali della Banca d’ Italia al nr.°5003694 e UNICI; in Italia possediamo la certificazione di qualità ISO 9001:2008 rilasciata da IMQ-CSQ nr.° 9160.

PERCHE’ CONTATTARE AUREA CASH“Perché Aurea Cash pone la massima attenzione al cliente, creando un ambiente confortevole e familiare. Inoltre, il cliente, sarà assistito da un esperto che valuterà i suoi preziosi, offrendogli la più alta, e devo precisare veritiera ed onesta, quotazione possibile”.