Home Attualità Si all’emendamento per la pistola elettrica, Amnesty preoccupata

Si all’emendamento per la pistola elettrica, Amnesty preoccupata

Prossimamente la Polizia avrà in dotazione un nuovo strumento per placare gli scontri corpo a corpo, soprattutto nei pressi degli stadi. Si tratta della pistola elettrica Taser, famosissima e molto diffusa negli States. Oggi è stato approvato un emendamento che la introduce in via sperimentale. A proporla, Gregorio Fontana, deputato FI.

Il M5S ha sollevato da subito delle perplessità circa il bisogno di introdurre un simile strumento, ma soprattutto rispetto al modo con cui è stato introdotto. Infatti, la misura è stata inserita in un decreto legge in materia di sicurezza negli stadi. Il costo dei taser non è stato ancora calcolato, ma si prospetta abbastanza rilevante. La lamentela del gruppo grillino è stata concentrata anche sulla mancanza dello sblocca stipendi per tutte le forze dell’ordine.

Preoccupazioni di una certa portata sono state avanzate da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia. Noury ha sottolineato come l’uso improprio dei taser potrebbe costare la vita a molte persone. Infatti, l’elevato voltaggio delle pistole può provocare un arresto cardiaco nel caso di disturbi già presenti o di un particolare stress emotivo e fisico.

Manifestazioni di una certa portata, con eventuali scontri tra polizia e protestanti, potrebbero indurre gli agenti a preferire il taser, anche in caso di non necessità, per prevenzione da un attacco che lederebbe la legittima difesa. Nel caso in cui si “mietessero”delle vittime da pistola elettrica, insorgerebbe un problema di natura etica e giurisdizionale. L’uso di taser come arma capace di indurre un arresto cardiaco e l’eventuale  morte di un protestante, risulterebbe ancora come offesa a pubblico ufficiale e misura preventiva per la tutela dell’ordine pubblico, o si configurerebbe come omicidio?

I cittadini rimangono  in attesa di ulteriori sviluppi e della votazione del Senato.

 

 

Credits by:http://www.standard.co.uk/news/crime/police-across-london-to-be-equipped-with-tasers-after-the-olympics-7905482.html